Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. - Confucio
Così in terra
di Davide Enia. - Milano : Baldini & Castoldi, 2014 (stampa 2013). - 370 p.

Davide sale sul ring per la prima volta a nove anni. Cresciuto senza un padre - il Paladino, pugile fenomenale, morto poco prima della sua nascita - in una Palermo sporca, violenta e luminosa, sotto la protezione del gigantesco zio Umbertino e dell'enigmatico nonno Rosario, ci racconta cinquant'anni di storia, dalle bombe della seconda guerra mondiale a quelle di mafia del '92, accompagnato da una schiera di personaggi memorabili: il compagno di giochi Gerruso, il Maestro di boxe Franco, il tenente D'Arpa, la saggia nonna Provvidenza, Nina dalla "bocca di gelso" e altri ancora. Le loro storie si intrecciano le une nelle pieghe delle altre, delineando con grazia e ferocia il ritratto di una famiglia, di una città e di un mondo perennemente in battaglia.

Davide Enia è uno scrittore, drammaturgo e attore teatrale. Il romanzo Così in terra è risultato finalista per i premi Strega 2012 e Bancarella 2012.

Ufficio: Bilbioteca Comunale Antonelliana
Sede: Via Ottorino Manni, 1 - Foro Annonario - Senigallia