La tragedia della vita è che diventiamo vecchi troppo presto e saggi troppo tardi. - Benjamin Franklin
La repubblica dell'immaginazione: una vita e i suoi libri
di Azar Nafisi ; illustrazioni di Peter Sis ; traduzione di Mariagrazia Gini. - Milano : Adelphi, 2015. - 288 p.

Celebre per il seminario clandestino nel quale, durante il governo degli ayatollah, insegnava alle sue migliori allieve dell'Università di Teheran i grandi autori di lingua inglese, Azar Nafisi, oggi cittadina americana, ci parla del valore inestimabile della letteratura "in una società che sembra concedere tutte le libertà": anche qui, infatti, ha bisogno di essere difesa, diffusa e studiata strenuamente, quale vero antidoto alla "pigrizia dell'intelletto".

L'interpretazione di tre classici - Huckleberry Finn, Babbitt e Il cuore è un cacciatore solitario - intessuta, come in Leggere Lolita a Teheran, di frammenti autobiografici, trasmette così una visione della letteratura come rifugio e al tempo stesso come mezzo di eversione pubblica e privata. E come sogno: un sogno condiviso, nella Repubblica dell'immaginazione, da quei lettori che non conoscono frontiere o libri proibiti e che sanno apprezzare le parole di Francis Scott Fitzgerald: "Spingi la sedia sull'orlo del precipizio e ti racconterò una storia".

Ufficio: Bilbioteca Comunale Antonelliana
Sede: Via Ottorino Manni, 1 - Foro Annonario - Senigallia