Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza". - Ugo Ojetti
Senigallia celebra la Giornata internazionale della donna con il “Dizionario Biografico delle Marchigiane”
in biblioteca giovedì 8 marzo alle ore 11

Giovedì 8 marzo alle ore 11 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana sarà presentato  il volume:

DIZIONARIO BIOGRAFICO DELLE MARCHIGIANE
(Il lavoro editoriale, 2018)
a cura di L. Pupilli e M. Severini

L’opera, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, ha richiesto due anni di intense ricerche e coinvolto 34 autrici e autori (tra cui due studiosi estere) e ribalta non pochi canoni storiografici,  a partire da quello che vuole al centro delle ricerche solo donne note e benestanti.

Oltre alle donne “ricche e famose” - per citare il famoso titolo del film di G. Cukor  (1981) - , il Dizionario ha ricostruito i profili di circa 300 donne che negli ultimi due secoli si sono distinte nei più disparati campi della vita pubblica, dal nord al sud della regione e dai Sibillini all’Adriatico, attraversando i tanti microcosmi di questa periferia: dalla montagna alla collina e da questa al mare.

Benché disertate a lungo dagli studi, le marchigiane si sono sempre fatte trovare pronte di fronte ai principali cambiamenti dell’età contemporanea, non solo politici (moti carbonari e guerre d’indipendenza; età liberale; guerre mondiali e Resistenza; costruzione e avvento della Repubblica), ma anche civili, intellettuali e socio – economici.

Ecco allora le diverse figure della civiltà rurale (vergara, fattora, casalinga,  etc.), del modello marchigiano della piccola media impresa, dell’imprenditoria. Non mancano poi le “prime donne” in campo emancipazionista (la prima votante, le protoelettrici, etc.), nelle libere professioni (la prima avvocata, la prima medico condotta, etc.) e nelle istituzioni (la prima costituente).

Sono previste, a partire dall’8 marzo, venti presentazioni dell’opera su tutto il territorio marchigiano. Il Dizionario presenta sia le firme di studiose autorevoli sia quelle di giovani ricercatori che hanno lavorato in piena sinergia con i due curatori.

L'appuntamento di giovedì 8 marzo alle ore 11.00, nella Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, vede la partecipazione di curatori, autori e autrici, in un incontro aperto a ragazze e ragazzi degli Istituti scolastici cittadini e alla cittadinanza. (per informazioni si può scrivere ad ascontemporanea@gmail.com).

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia