SAPERE non significa ricordare ma in che libro andare a cercare. - Beniamino Placido
MAGGIO dei LIBRI in BIBLIOTECA
Gli appuntamenti della rassegna

Il 14 maggio prenderanno avvio gli appuntamenti previsti dal Maggio dei Libri che si svolgeranno in Biblioteca.

Alle ore 18 a inaugurare la rassegna sarà l’iniziativa “Bussando ai porti”, letture e racconti a cura della Lega Navale di Senigallia. Parteciperanno Sandro Mei, presidente della sezione senigalliese della Lega Navale, Maria Lucia De Nicolò, direttrice del museo della Marineria “Patrigniani Washington”, Roberto Petrucci, collaboratore della rivista della Lega Navale Italiana, e Silvia Melini, velista.

Il 17 maggio, alle ore 17,30, si terrà il reading “Spoon River”, con la partecipazione di Beatrice Gregorini e degli allievi del LaboratorioCentroVoce. Con Gabriele Carbonari, parteciperanno Susanna Angeletti, Angela Conti, Lucia Di Pompeo, Sabrina Gambadori, Silvia Gervasi, Giovanna Mancini, Beatrice Maltempi, Maurizio Marchetti, Annunziata Piersigilli, Maria Gemma Ranucci, Giuditta Sercecchi, Edoardo Serini.

Il 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, la Biblioteca resterà aperta dalle ore 9 alle ore 24 con orario continuato e tanti interessanti appuntamenti. Alle ore 10, nella sala conferenze, ci sarà l’iniziativa “Dall’Italia alle Stelle: protofantascienza italiana” a cura della Fondazione Rosellini. Alle ore 16, nella Biblioteca Ragazzi, si terrà il laboratorio “Ex libris. Piccoli capolavori nascosti dentro i libri”, rivolto ai bambini dai 5 anni e condotto da Isabel Permanyer (prenotazione obbligatoria). Alle ore 17, sarà il momento del reading “La distanza della Luna”, racconto tratto da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino con Matteo Fioravanti (musiche e video) e Simone Mosca (voce recitante). Ultimo appuntamento alle ore 21,30 con “Parole di notte. Poetry slam a Senigallia”, una gara di poesia in forma di performance, con una giuria improvvisata e composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico.

Il 24 maggio, alle ore 17,30 si terrà l’iniziativa “Il Femminino Sacro nelle Marche” con la presentazione dei libri “La Dea eterna”, di Michela La Rocca e Fabrizio Bartoli, e “Il segreto della Sibilla Pastora”, di Enrico Tassetti.

La rassegna si concluderà il 31 maggio, ore 17,30, con la replica dell’evento “Dall’Italia alle Stelle: protofantascienza italiana”, a cura della Fondazione Rosellini.

In allegato è possibile scaricare il programma dell'evento.

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia