Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. - Confucio
VARI E RIDICOLI SECRETI DA VALERSI NEI BISOGNI
Ricette medicinali e di pratica utilità quotidiana nell’Ottocento Senigalliese e Marchigiano

In occasione di ERBE SPONTANEE IN CUCINA, 2° appuntamento all'interno della rassegna “Un libro nel piatto”, la Biblioteca comunale Antonelliana ha allestito una mostra presso l'Emeroteca della struttura.

Nelle due teche sono esposti i 17 libretti manoscritti facenti parte del Fondo Sciocchetti conservato presso la Biblioteca Antonelliana.

Questi libretti di varia epoca (alcuni della fine del ‘700 gli altri della prima metà dell’ ‘800) contengono annotazioni relative alla gestione del menagè casalingo: spese straordinarie, prestiti, pagamenti e anche di avvenimenti importanti: nascite, nozze, morte dei membri della famiglia, probabilmente raccolte dalla padrona di casa. (seconda teca).

Nella prima teca sono esposti foglietti vari contenuti in un libretto fatto con una copertina di cartone recuperata da qualche vecchio libro. Questi foglietti, scritti con diverse calligrafie, contengono annotazioni di ricette per la cucina, mediche e di pratica utilità. Un materiale estremamente interessante che fa riemergere lo spaccato di un mondo ormai scomparso, una testimonianza affascinante di vita vissuta secondo ritmi, rapporti, concezioni ormai completamente perse nella nostra civiltà. Inoltre la mescolanza degli ingredienti, l’uso di formule propiziatorie, in alcuni casi indecifrabili, evoca senz’altro l’atmosfera magica dell’occulto.

Si ricorda che il libro di Mario Gambelli “Vari e ridicoli secreti da valersi ne’ bisogni” è conservato e consultabile, durante l'orario dei servizi, presso la  Biblioteca Comunale Antonelliana.

La mostrasarà liberamente visitabile durante il consueto orario di apertura della struttura (dal lunedì al venerdì 9-19 e sabato 8.30-13.30).

 

Immagini

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia