Saggio è colui che non si cruccia per le cose che non ha, ma gode di quelle che ha. - Democrito
NATI PER LEGGERE
Riprendono in biblioteca le letture del giovedì per i più piccoli

Nello spazio ragazzi della Biblioteca comunale Antonelliana, riprendono, dopo la pausa estiva, le letture ad alta voce per tutti i bambini fino ai sei anni. Tutti i giovedì, a partire dalle 17.30 i lettori del progetto Nati per Leggere si alterneranno per leggere tante storie ai piccoli utenti.

La ripresa di questa attività, attesa da tanti bambini e dalle loro famiglie, ripropone l’importanza della lettura fin dalla più tenera età, grazie anche all’apporto di tanti volontari che si spera diventino sempre più numerosi, coinvolgendo papà, mamme, nonni e quanti hanno a cuore la crescita umana e intellettuale di figli e nipoti.

L’accesso alle letture in biblioteca è libero e gratuito.

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l' Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, e il Centro per la Salute del Bambino, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni fornendo ai bambini nella prima infanzia adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza non solo sulla formazione intellettiva ma anche sui rapporti affettivi con le persone a loro più vicine, in primo luogo i genitori.

Info:

Biblioteca Comunale Antonelliana