Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza". - Ugo Ojetti
Parole di notte
POETRY SLAM. Una sfida poetica in cui il pubblico decreta il vincitore - sabato 18 maggio alle ore 21

Sabato 18 maggio 2019 ore 21 la Biblioteca Antonelliana di Senigallia in collaborazione con l'associazione Liberi Pensieri di Trecastelli e la LIPS, all'interno della rassegna "Una città che legge e racconta" presenta
PAROLE DI NOTTE, finale regionale Marche Umbria della lega italiana poetry slam.
La fondazione Gabbiano è media partner dell'evento.

POETRY SLAM
8 poeti, 3 minuti a testa, testi originali, solo corpo e voce, il migliore lo decreta il pubblico!

Maestri di cerimonia: Francesca Gironi & Luigi Socci
Special guest: Alessandro Burbank

Alessandro Burbank è poeta, performer, promotore di eventi culturali. Partecipa alla scena del Poetry Slam italiano dal 2009 vincendo la seconda edizione dello slam di Via de Poeti, e un terzo posto nazionale nel 2016 con la LIPS.

Per l’associazione Maia ONLUS ha partecipato alla realizzazione del documentario Revolution Art Poetry in Palestina. Ha vinto il concorso nazionale di poesia erotica Baffo/Zancopè all’età di 16 anni collaborando alle edizioni successive.

Ha ideato con il soviet lagunare BlareOut le tre edizioni del festival di poesia e musica Andata&Ritorno a Venezia. Coltiva rapporti diretti con l’avanguardia londinese grazie all’amico e collega Steven J. Fowler esibendosi a Londra e a Edimburgo.

Ha intrapreso un tour di tre mesi per l’Italia sponsorizzato da FlixBus. Si è esibito al MAXXI di Roma nel contesto dell’evento Estate Italiana curato da Lello Voce e Valerio Magrelli. Ha ideato e organizzato Frullatorio uno show di satira locale con la compagnia teatrale Accadueò a Venezia. Conduce da tre edizioni Owl Festival a Trento.

Collabora attivamente con il cantautorapper Dutch Nazari e il producer Sick&Simpliciter (Luca Patarnello) prima fondando il collettivo Motel Filò nel 2011 e dal 2016 aprendo i loro concerti. Ha ricevuto il premio Alfonso Gatto giovani 2017. E’ finalista 2017 del Premio Dubito di poesia e poesia con musica. Ha partecipato all’International Young Writers Meeting a Istanbul.

Ha organizzato il primo Poetry Slam interamente in acqua a bordo di barche tradizionali, per i canali di Venezia. Sempre a Venezia ha condotto #Versus! International Poetry Slam a Palazzo Grassi. Ha partecipato a Londra al FILL festival della letteratura italiana e allo Europe Poetry Festival.

Ha collaborato con Natalino Balasso, Dargen D’amico nel contesto del festival Sottosopra di Castelfranco e con Willie Peyote in apertura al Flower Festival a Torino e anche con Dutch Nazari per lo spettacolo divulgativo per ragazzi “La poesia italiana da Montale a Gue Pequeno”. Il suo primo libro “ Salutarsi dagli aerei” è uscito questo mese per Interno poesia

Poeti in gara

Chiara Araldi
Gabriele Bonafoni
Lella De Marchi
Lorenzo Fava
Eugenia Galli
Paolo Miserocchi
Giovanni Monti Fantomars Arte Accessibile
Alessandro Moscatelli

Dalle 21.00 microfono aperto per dare spazio a nuovi talenti locali
per partecipare inviare due testi a liberipensieritrecastelli@gmail.com

Cos'è il POETRY SLAM?

È una sfida poetica in cui il pubblico decreta il vincitore.
Lo SLAM prevede letture ad alta voce dei poeti/performer in gara.
Uno o più MC’s (Master of Ceremony) conducono la serata e interagiscono con il pubblico.
Allo Slam partecipano 6-8 poeti/performer.
Ogni poesia deve essere autentica, cioè scritta dal performer.
C'è assoluta libertà di tema, metrica ed espressione.
È vietato l’utilizzo di oggetti scenici o accompagnamenti musicali. Solo voce, corpo e microfono.
Le poesie non devono superare i 3 minuti di tempo
Una giuria sorteggiata fra il pubblico e composta di cinque persone giudicherà ciascuna performance.
Saranno disputate due manche.

Il vincitore del POETRY SLAM si qualificherà alla fase successiva del campionato nazionale L.I.P.S.

Luigi Socci
Poeta e coordinatore LIPS Marche Umbria