La tragedia della vita è che diventiamo vecchi troppo presto e saggi troppo tardi. - Benjamin Franklin
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE. Non si vede bene che con il cuore
Esposizione personale di Elisa Latini - dal 27 aprile al 31 maggio 2019

Il progetto «In viaggio col Piccolo Principe: “Non si vede bene che con il cuore”:» è un’esposizione d'arte tattile che a breve verrà inaugurata a Lione da Elisa latini e che è stata da questa fortemente voluta nella convinzione che l’arte abbia un linguaggio senza frontiere e in perpetuo dialogo con tutta l’umanità.

Un linguaggio che può e deve “toccare” il cuore di tutti, innanzitutto, grazie alla scelta del tema de “Il Piccolo Principe”, riassumibile nella celebre frase della volpe: “Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi”, ma anche grazie al fatto che la maggior parte delle opere del progetto sono pensate per essere “tattili” e, quindi, potranno esse essere “toccate”, scoperte con le mani e il cuore oltre che con gli occhi.

Il percorso espositivo è strutturato in modo che ogni visitatore viva l’esperienza nei panni del Piccolo Principe, sovvertendo, in questo senso, la struttura del racconto che vede l’aviatore come personaggio narrante. Ci si potrà, così, muovere realmente nell'atmosfera del libro di Saint Exupéry, scoprendone i personaggi: la volpe, l'aviatore, la rosa, le stelle, il serpente, i sei asteroidi e i suoi abitanti “bizzarri”.

Tornare in contatto con il nostro “bambino interiore” è, per altro, l’invito che in ogni sua pagina ci rivolge caldamente Saint Exupéry, il famoso autore de “Il Piccolo principe”. Egli, infatti, oltre ad essere uno scrittore emozionante, illustrando da sé la sua opera, diviene un vero e proprio “artista in erba”, capace di arricchire il suo racconto di illustrazioni che hanno la grazia e la semplicità di quelli di un bambino.

La presentazione del progetto e l'inaugurazione della mostra sarà il 27 aprile in occasione della giornata mondiale del libro con l'artista Elisa Latini accompagnata dal reading magistralmente curato da Beatrice Gregorini "Il violino e la rosa" con Beatrice Gregorini (voce) e Pamela Rosati (violino).

In allegato è possibile scaricare la locandina dell'evento.

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia