Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza". - Ugo Ojetti
Dei delitti e delle fonti
Partirà il 17 settembre un nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Rosellini e dal Comune dedicato alle fonti del giallo

VENERDI’ 17 SETTEMBRE – AUDITORIUM SAN ROCCO – Ore 17:30
Chi ha ucciso Joe Petrosino? Imputati a giudizio
Toccherà al pubblico presente in sala emettere una sentenza sulla base della narrazione e delle fonti documentarie dell’epoca come in un’aula di tribunale, presieduta da Pierluigi Feliciati, docente dell’informazione presso l’Università di Macerata.
A cura di Pinte di storia, Associazione per la public history e la divulgazione storica attraverso i nuovi media.

A tutti i partecipanti verrà offerto un boccale di birra.

VENERDI’ 24 SETTEMBRE – AUDITORIUM SAN ROCCO – Ore 17:30
Di chi è la colpa?
L’uso di fonti letterarie, mediche e giuridiche nello studio del tema della responsabilità individuale tra Ottocento e Novecento.
Incontro con Paolo Marchetti,  preside della Facoltà di Giurisprudenza e Professore di Diritto e Letteratura all’Università di Teramo.
Dialogherà con Allegra Paci, archivista, rappresentante del Comune di Senigallia nel CDA della Fondazione Rosellini e Paolo Mirti, dirigente Area Cultura Comunicazione e Turismo del Comune di Senigallia.

VENERDI’ 1 OTTOBRE – AUDITORIUM SAN ROCCO – Ore 17:30
Andrea Camilleri: archivio e fonti al servizio del romanzo.
Incontro con Patrizia Severi, curatrice dell’archivio di Andrea Camilleri e Salvatore Silvano Nigro, saggista e critico letterario.
Ne parlano con Federico Valacchi, docente di archivistica presso l’Università di Macerata.
L’incontro sarà preceduto dalla proiezione della video intervista di Andrea Camilleri realizzato per “Ispirati dagli archivi” (2016) a cura di ANAI , promotore dell’iniziativa “Dei delitti e delle pene”.

VENERDI’ 17 E VENERDI’ 24 SETTEMBRE – PALAZZETTO BAVIERA – Ore 16:00
Visita guidata alla Mostra “Sherlock Holmes Story”. Opere provenienti dalla collezione privata di Gabriele Mazzoni.

VENERDI’ 1 OTTOBRE – PALAZZETTO BAVIERA – Ore 16:00
Visita guidata alla Mostra “Sherlock Holmes Story” tenuta da Gabriele Mazzoni, collezionista e curatore della mostra.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. E’ necessaria la prenotazione inviando una mail entro le ore 13:00 del giorno precedente all’indirizzo biblioteca@comune.senigallia.an.it
Si ricorda che per accedere ai luoghi della cultura sarà richiesto il green pass con un valido documento d’identità, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105.

Le disposizioni non si applicano ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esclusi dalla campagna vaccinale esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia