Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza". - Ugo Ojetti
IMPARIAMO FUORI. Opportunità educative per bambini in natura
Convegno organizzato da Tra-mare culture - sabato 19 maggio ore 9.00

Il convegno vuole mettere al centro della riflessione la natura e il bambino e come questo rapporto possa essere un presupposto importante nel percorso educativo e di crescita del bambino stesso.

Affronteremo la tematica attraverso il prezioso contributo della dott.ssa Michela Schenetti, docente all'Università di Bologna, che grazie al suo lavoro di ricerca pluriennale proprio in questo ambito, ci farà un excursus sul valore dell'outdoor education. Sarà con noi inoltre il dott. Paolo Senesi, medico pediatra di Jesi, che ci illustrerà i benefici dello stare fuori per il bambino sia sul piano fisico che sul piano cognitivo e psicologico.

Nella seconda parte della mattinata avremo il piacere di ascoltare delle esperienze educative in natura che alcune scuole del territorio marchigiano stanno portando avanti già da tempo: la dott.ssa Enza Galluzzo, pedagogista e insegnante, ci illustrerà la realtà della scuola dell'infanzia statale di Urbino “Villa del Popolo", mentre il nido comunale di Marzocca, la scuola dell'infanzia di Roncitelli e la scuola primaria di Cesano racconteranno le attività all’aperto che hanno caratterizzato il loro progetto educativo in questi ultimi anni.

La conclusione a questa densa mattinata sarà affidata a Gianni Manfredini, guerrilla gardener, che ci regalerà un’imperdibile performance teatrale all'aperto alla ricerca della natura in città.

Alla fine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info e iscrizioni scrivete a: stiamofuori@gmail.com

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia