SAPERE non significa ricordare ma in che libro andare a cercare. - Beniamino Placido
PINELLI l'innocente che cadde giù
Conferenza dibattito con l'autore Paolo Brogi e con la partecipazione di Silvia Pinelli - Giovedì 10 ottobre alle ore 18:30

Giovedì 10 ottobre 2019 - ore 18.30

nella Sala  Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana

Salvatore Gajas presenta il libro

PINELLI l'innocente che cadde giù (Castelvecchi, 2019)

Conferenza dibattito con l'autore Paolo Brogi
con la partecipazione di Silvia Pinelli

Saluto istituzionale di Simonetta Bucari (Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia)

Un verbale rimasto sepolto tra le carte dell'Archivio Centrale dello Stato illumina, cinquant'anni dopo, le zone d'ombra di un caso attorno al quale si è costruita un'intera letteratura di menzogne e contraddizioni. Nella stagione degli attentati di matrice fascista, dopo la carneficina di piazza Fontana, gli uomini degli Affari Riservati - servizio segreto del Viminale - vengono trasferiti in massa da Roma a Milano per insediarsi come "padroni delle indagini" e allestire una pista che colleghi la strage agli ambienti anarchici.

Giuseppe Pinelli detto "Pino", quarantun anni, ferroviere, resta vittima di questa trama quando la notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969 precipita dal quarto piano della questura di Milano; una morte archiviata come frutto di un malore da due inchieste che risparmiano gli Affari Riservati. Oltre l'odissea giudiziaria, una difficile e sofferta vicenda umana: la lotta per la verità delle figlie Claudia e Silvia, iniziata insieme alla madre Licia quando avevano solo otto e nove anni, viene qui restituita dalla loro stessa voce.

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia