Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza". - Ugo Ojetti
WEBINAR: L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE TRA SCUOLA E BIBLIOTECA
Corso di formazione gratuito online per insegnanti, animatori digitali, bibliotecari ed educatori - iscrizioni aperte fino al 6 gennaio

Venerdì 8 GENNAIO 2021 dalle ore 17.00 alle 18:30 prende il via il corso organizzato dalla Biblioteca Antonelliana destinato a 40 insegnanti, animatori digitali, bibliotecari ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” degli studenti, in particolare su temi come la credibilità e l'affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza, specie su questioni come il cyberbullismo.

PER ISCRIVERSI È SUFFICIENTE COMPILARE ENTRO IL 6 GENNAIO IL MODULO ONLINE

Il programma prevede 8 laboratori

di 90 minuti ciascuno per un totale di 12 ore in aula digitale sulla piattaforma Zoom, nelle seguenti date:

8, 15, 22 e 29 gennaio
5, 12, 19 e 26 febbraio

ORARIO: dalle 17 alle 18:30

Alla fine del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione del numero di ore frequentate.

Il corso rientra nel progetto finanziato dalla Regione Marche nell’ambito della L.R. n. 4/2010 “Sostegno a biblioteche e archivi”.

Per ulteriori informazioni:

telefonare allo 071 6629302 – 6620448
o scrivere a biblioteca@comune.senigallia.an.it

DESTINATARI
Il corso è destinato a 40 insegnanti, animatori digitali, bibliotecari ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado con l'obiettivo di migliorare i livelli di uso delle fonti informative nella pratica didattica, online e in presenza.

SOFTWARE
Zoom, Jamboard, Mentimeter, G-Drive, Piattaforme Wikimedia.

Relatore del corso: Tommaso Paiano

PROGRAMMA:
Nella cornice della scuola e delle biblioteche, il corso online propone strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci sulla competenza informativa degli studenti ovvero sulla loro capacità di mobilitare criticamente saperi e abilità, per l’accesso, l’interpretazione, l’analisi, la gestione, la creazione, la comunicazione, l’archiviazione e la condivisione dell’informazione.

Si propone inoltre di:

1. diffondere teorie e pratiche dell’ information literacy tra i professionisti delle scuole di ogni ordine e grado.
2.
Avviare un percorso professionale partecipato e trasversale per la condivisione di un curricolo formativo sulla competenza informativa e la cittadinanza digitale, dentro e oltre gli insegnamenti disciplinari.
3.
Migliorare i livelli di alfabetismo informativo degli studenti.

In allegato è possibile scaricare il programma del corso L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE TRA SCUOLA E BIBLIOTECA

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia