Saggio è colui che non si cruccia per le cose che non ha, ma gode di quelle che ha. - Democrito
L'ACQUA DEL SINDACO NEL NUOVO MILLENNIO
di Rossano Morici

A seguito della pubblicazione di "Chiare fresche dolci acque di Senigallia", stampato nel dicembre 2006 ed oggi esaurito, uno degli autori, Rossano Morici, studioso di storia del clima locale, ha voluto aggiungere una notevole quantità di aggiornamenti e di considerazioni.

Nel nuovo studio vengono affrontate le problematiche legate alla presenza di nitrati nelle acque e negli alimenti, e indagate le preoccupazioni causate dalla presenza dei sottoprodotti della disinfezione nelle acque per l’impatto che essi possono avere sulla salute della popolazione.

L'autore fotografa la situazione dell’acquedotto di Senigallia e degli altri comuni delle valli Misa e Nevola nel periodo 1990-2014. Molto significativo è, per la storia dell'ambiente, il confronto della situazione attuale con quella dei due secoli passati.

I presenti aggiornamenti sono motivati dalla nuova situazione che si è venuta a creare a partire dal 2003 con la distribuzione da questa sorgente montana a tutti i comuni delle valli Misa e Nevola e della Vallesina. La nuova situazione viene qui documentata con una nuova ricerca interessante e molto impegnativa che utilizza indagini e osservazioni provenienti dall’ARPAM e da altri studi afferenti.

Sotto il titolo L’ acqua del sindaco nel nuovo millennio vengono esaminate criticamente le leggi sulle acque e approfondite alcune linee guida dell’OMS sulle acque destinate al consumo umano, quali i rischi connessi alla disinfezione delle acque potabili e le problematiche dei nitrati nelle acque e negli alimenti.
Di grande interesse è il capitolo che Rossano Morici ha dedicato alla storia delle sorgenti di Gorgovivo.

Anche questa ricerca fa il suo ingresso nel sito della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, a libera disposizione degli utenti del servizio e di tutti i cittadini interessati alla qualità dell’acqua e alla sua salvaguardia.

In allegato: scarica L'ACQUA DEL SINDACO NEL NUOVO MILLENNIO in formato .pdf

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS