Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. - Cicerone
Origine del toponimo SENIGALLIA
di Luciano Chilese

Il saggio "Orgine del toponimo Senigallia", importante ricerca di interesse locale a completa e libera disposizione dei lettori, passa in rassegna quanto sinora proposto a spiegazione del nome dell’antica città, prima colonia romana sull’Adriatico nel 284 a.C.

Vengono prese in considerazione le attestazioni e le ipotesi di storici, poeti, geografi antichi e moderni, le scoperte archeologiche del suo territorio e di quelli più prossimi, a partire dagli studi del prof. Alfieri agli ultimi contributi del prof. Lepore e del suo gruppo di ricercatori.

Vengono inoltre vagliate le opere di storiografi locali operando una attenta comparazione all’interno dei territori di lingua romanza. Proprio questo procedimento metodologico ha portato alla formulazione di nuove e importanti ipotesi sulla nascita ed evoluzione del nome della nostra città.

In appendice sono stati considerati anche gli idronimi Nevola, Misa e Sena cercando di spiegarli nella loro ipotizzata antichissima storia.

Luciano Chilese
. Originario di Montecchio Maggiore (VI), è stato prima docente nella scuola media sperimentale, poi dirigente scolastico, ispirandosi nel suo lavoro didattico al “metodo dello studio d’ambiente”, dal quale è nata la passione per la ricerca toponomastica.

Al suo attivo numerosi studi di toponomastica storica dell’area vicentina. Il presente lavoro su Senigallia ha visto la luce nei primi mesi del 2013 rimanendo fino ad ora inedito.

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia