Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. - Cicerone
Carta dei Servizi

Cos’è una carta dei servizi

La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, al fine di tutelare le esigenze degli utenti in termini di efficacia, efficienza ed economicità.

Essa rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità, in conformità agli standard stabiliti nella direttiva  regionale, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo del servizio. Inoltre la carta dei servizi contribuisce a rendere espliciti i diritti e i doveri di tutti coloro che usufruiscono dei servizi della biblioteca.

Si intende infine offrire all’utente l’opportunità di interagire con la biblioteca affinché possa diventare parte attiva di un percorso di crescita e coinvolgimento, anche al fine di formulare proposte di miglioramento per rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dell’utente.

E’ possibile consultare e avere una copia della Carta dei servizi facendone richiesta al personale della Biblioteca; il testo rimane comunque accessibile sul sito web della Biblioteca.

La Carta dei servizi viene periodicamente aggiornata sulla base delle mutate condizioni generali e dei servizi erogati.

Si ricorda che gli operatori dello sportello front-office di Sala Lettura sono a disposizione per ascoltare, accettare e registrare suggerimenti o reclami di mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta.
Il reclamo o il suggerimento deve essere formulato per iscritto, con tutte le informazioni necessarie per facilitare l’accertamento di quanto segnalato.

In allegato è possibile scaricare:

  • Carta dei Servizi
  • Modulo Suggerimenti e Proposte per il miglioramento dei Servizi
  • Modulo Reclami

 

Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS

Biblioteca Comunale Antonelliana Copyright Comune di Senigallia