Social trashware al Cag Bubamara tra riuso, internet e lavoro
Riutilizzo dei computer, software libero e aperitivi digitali

Aperitivi digitali al Centro di Aggregazione Bubamara, nell’ambito del progetto denominato Social Trashware, presentato anche alla Provincia di Ancona per il bando della ex Legge 46/95.
Un progetto quello del social trashware che si unisce al Progetto Nuova Vita, creato da Massimiliano De Cinque per recuperare vecchi computer e regalarli a associazioni e scuole.

Proprio Massimiliano De Cinque è  il primo relatore degli aperitivi digitali, una serie di incontri  che si ripeteranno nel 2013 per conoscere gli aspetti delle nuove tecnologie, per imparare a utilizzare meglio i social network, la rete internet e avere consapevolezza dei rischi che si possono correre, ma delle grandi opportunità della rete.

Come molti sapranno infatti c'è una proposta firmata da Stefano Rodotà per aggiungere un articolo alla costituzione sul diritto di internet, come strumento di comunicazione e di partecipazione.

Di social network e lavoro su linkedin parlerà il 7 dicembre Luca Conti , nostro concittadino, conosciutissimo nella rete internet, per aver scritto anche libri su facebook e twitter.

Il 14 dicembre invece l’Ingegnere Egidio Cardinale parlerà dei rischi ma anche delle opportunità connessi all’uso della rete internet, dei social network e della posta elettronica.
Egidio Cardinale ha scritto un libro su questo, messo anche a disposizione in versione digitale liberamente.

E’ anche partito un corso per l’utilizzo del software linux, grazie alla collaborazione dell’Associazione Senalug  locale.
I computer che verranno recuperati saranno infatti dotati di sistema e programmi operativi open source.
Il progetto Social Trashware e gli aperitivi digitali avranno altri appuntamenti nel corso dei prossimi mesi e chiunque voglia partecipare o saperne di più può contattare il Cag Bubamara – 0717931366 e-mail: sintomidisalute@yahoo.it oppure il Centro Informagiovani 80211212 email: informagiovani@comune.senigallia.an.it.

Ufficio: Politiche Giovanili
Sede: Senigallia Via Manni 1