Progetti

Banchi di prova edizione 2019: la giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore
Appuntamento domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 19.00

Settima edizione per Banchi di Prova, l'appuntamento organizzato dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, l’occasione di informarsi e orientarsi sulle opportunità offerte dagli istituti superiori cittadini. L'appuntamento è per domenica 24 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00  e, come ogni anno, la giornata prevede vari tipi di incontri rivolti a studenti e genitori, nei locali della Biblioteca Comunale e del Palazzetto Baviera.

Nella mattina, subito dopo i saluti dell’Amministrazione, in programma alle ore 10,00 nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana, si terrà un incontro pubblico con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni dal titolo “Aiutare i figli a scegliere”.

Contemporaneamente, nella sala lettura, prenderà il via la sezione “Incontriamo i Peer”, dove fino alle ore 19,00 i ragazzi che devono scegliere il futuro indirizzo di studio potranno incontrare gli studenti che già frequentano le scuole superiori.

Sempre dalle 10,00 alle 19,00 nello spazio dell'Informagiovani  "Prof orienta": dove sarà possibile approfondire l’orientamento tramite l’incontro individuale con i professori delle diverse scuole.

I laboratori su prenotazione si svolgeranno la mattina al Palazzetto Baviera "Come scegliere" con Patrizio Massi psicologo orientatore e al pomeriggio alla biblioteca ragazzi “Gli ingredienti di una scelta consapevole: quanto può influire la tua conoscenza del mondo del lavoro?” con Cristiana Carnevali psicologa orientatrice di S.OR.PRENDO, progetto della Regione Marche per lo sviluppo del software nel sistema di orientamento regionale Sorprendo.

Presso l’emeroteca, dalle 15 alle 17.30 sarà aperto a tutti lo sportello informativo di S.OR.PRENDO per far conoscere  questo stumento ai ragazzi, alle famiglie ed anche ai docenti.

Nei locali del Palazzetto Baviera dalle ore 10,00 alle ore 19.00 “Incontriamo le Scuole” stand informativi.

Nel pomeriggio nella Sala conferenze della Biblioteca Antonelliana  e nella sala conferenze del Palazzetto Baviera "Le scuole si presentano"  presenteranno l’offerta formativa nei seguenti orari.

Biblioteca:
ore 15.30     LICEO CLASSICO PERTICARI
ore 16.00     LICEO SCIENTIFICO MEDI
ore 16.30      I.T.C.G. CORINALDESI
ore 17.00     I.I.S. PADOVANO
ore 17.30    I.I.S. PANZINI

Palazzetto Baviera:
ore 15.30     I.I.S. PANZINI
ore 16.00     I.I.S. PADOVANO
ore 16.30      LICEO CLASSICO PERTICARI
ore 17.00     LICEO SCIENTIFICO MEDI
ore 17.30    I.T.C.G. CORINALDESI

Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti. Dalle ore 13 alle ore 15 le attività saranno sospese per la pausa pranzo.

Per informazioni:
Informagiovani, tel. 800211212 - informagiovani@comune.senigallia.an.it