Servizio Civile Nazionale: pubblicazione bando agricoltura sociale
Posti anche nelle Marche - Scadenza: 05 febbraio 2018

Il Dipartimento della gioventù e dele servizio civile nazionale ha pubblicato due bandi, che si rivolgono all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

• Bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti.
    I posti nella Regione Marche sono così distribuiti:
    - n. 4 a Senigallia (sede della Caritas)
    - n.4 a Castelfidardo (sede della Fondazione Ferretti)
    - n. 2 ad  Ancona (sede dell'INAC - Istituo Nazionale Assistenza Cittadini)
    - n. 4 a Castel Di Lama (sede del CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza)
  • Bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani). In particolare, questo secondo bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.
    I posti nella Regione Marche sono così distribuiti:
    - n. 1 ad Ancona (sede ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)
    - n. 2 a Osimo (sede Associazione della Croce Rossa Italiana)
    - n. 3  a Fermo (sede Associazione della Croce Rossa Italiana)
    - n. 1 a Montegranaro (sede UDICON - Unione Difesa Consumatori)

I progetti riguardano sia il settore dell’educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia il settore dell’assistenza, per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni contenute nei due bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018.

- Vai al bando per 489 volontari

- Vai al bando per 1.341 volontari Garanzia Giovani