SENIGALLIA E FIERA DI ESSERLO
Open call per la cittadinanza per allestire una mostra itinerante durante la fiera

SENIGALLIA E FIERA DI ESSERLO è un progetto culturale/artistico per riportare in luce la memoria storica della fiera di Senigallia.
L’idea è quella di realizzare una mostra itinerante diffusa di fotografie e oggetti d’archivio che raccontano la storia della fiera dal punto di vista di chi l’ha vissuta negli anni, per creare una nuova sinergia tra gli espositori delle bancarelle e le attività commerciali della città.

L’obiettivo è quello di rinnovare la forte vocazione interculturale della fiera, rendendo questa grande festa di fine estate un momento d’aggregazione, di scambio culturale e di idee, in grado di creare un percorso di conoscenza della città e dei suoi luoghi e di raccontare ai visitatori la storia della fiera tramite ricordi dei suoi protagonisti.

SENIGALLIA E FIERA DI ESSERLO è un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva, per questo il primo step è il lancio dell’OPEN CALL rivolta a tutti i cittadini.

Il primo passo sarà comunque quello di allestire la mostra diffusa all’interno delle attività commerciali che vorranno ospitarla e reperirne i contenuti dalle persone che vorranno mettere a disposizione per qualche giorno una parte dei loro ricordi e del loro vissuto, per contribuire alla realizzazione di questo progetto.

La mostra diffusa verrà mappata attraverso una brochure dove verranno indicati, oltre i negozi che la ospiteranno, anche indicazioni logistiche e pratiche per poter vivere al meglio l’evento più affollato di fine Agosto.

Per info relative all’Open Call contattare gli organizzatori: 071.659545 / info@lafieradisenigallia.it

Tutti i materiali verranno riprodotti e restituiti appena replicati per le installazioni.

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia