Progetti

“L’ambiente è importante – pulizia costante” Campagna di sensibilizzazione del CMR
Corretta gestione del cane

Sabato 2 giugno al Parco della Pace l’iniziativa “Con..Fido in te!” festa del CMR ha dato l’avvio ufficiale alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine. Erano presenti per l’occasione il sindaco Maurizio Mangialardi, il vice sindaco Maurizio Memè e l’assessore Bucari, che si sono complimentati per le attività svolte.

I ragazzi e le ragazze del Consiglio Municipale Ragazzi della Città di Senigallia hanno realizzato tre progetti in tema ambientale:

- si sono presi cura del parco della Pace rimettendo a nuovo le bacheche,

- hanno avviato un percorso per piantare nuovi di alberi nei posti da loro individuati dopo essersi documentati sulle tipologie di alberi e confrontati con esperti;

- hanno avviato la campagna “L’ambiente è importante, pulizia costante” che mira a sensibilizzare i proprietari di cani a tenere sempre pulito. Lo slogan  “…che fai non la raccogli?” compare sul primo cartello piantato proprio sabato al parco della Pace. Altri cartelli saranno affissi in varie zone della città.

I ragazzi, affiancati da Marzia Bianchini, hanno realizzato un percorso molto ricco e articolato occupandosi delle varie fasi, progettuali, organizzative, manuali, di ricerca, artistiche, espositive e di collaborazione, imparando divertendosi.

Alle presentazioni svolte dai ragazzi è seguito l’intervento di Gabria Pierfederici, educatore cinofilo e presidente dell’associazione Sguinzagliati che ha svolto delle coinvolgenti esercitazioni pratiche. In seguito è stato il turno della Polizia Municipale  che ha spiegato i corretti comportamenti da tenere con i cani e distribuito un volantino riepilogativo a tutela degli animali e delle persone (scaricabile tra gli allegati).

La festa si è conclusa con un gioco a squadre all’interno del parco, che ha visto partecipare ragazzi e famigliari.

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia