"Coop For Words" premia i giovani talenti
Premio letterario per autori tra i 18 e i 39 anni. Scadenza: 17 giugno 2018

Al via la sedicesima edizione del premio letterario “Coop for words” dedicato ai giovani autori, promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Reno, e per la prima volta Unicoop Firenze, aperto a tutti i ragazzi tra i 18 e i 39 anni che abitano nei territori di presenza delle Cooperative (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia e province di Matera, Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena).

Partecipare è semplice: basta inviare la propria opera fino al 17 giugno su www.coopforwords.it; sul sito è infatti presente il bando con tutti i dettagli.
Il premio letterario è a partecipazione libera, riservato ad elaborati inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni: “Poesia”; “Chi ben comincia” (un podcast contenente l’incipit di un racconto), “Canzone d’autore” su una base dell’emergente cantautore Colombre; i brevi “Racconti dello scontrino” ambientati in un centro commerciale;  e la categoria “Una storia di cronaca”, nata in collaborazione con Quotidiano Nazionale, che consiste nella produzione di un articolo giornalistico su un fatto di cronaca reale o inventato.

Gli elaborati di ogni sezione saranno valutati da un comitato scientifico di esperti:
•    Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, Giordano Sangiorgi, del Mei di Faenza, e Gianni Sibilla di Rockol.it  per la “Canzone d’autore”;
•    La Direzione di QN – Quotidiano Nazionale Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Il Telegrafo, per la categoria “Una storia di cronaca”;
•    Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo, Beatrice Renzi, Michele Cogo e Giampiero Rigosi di Bottega Finzioni, per la categoria del podcast “Chi ben comincia”;
•    i poeti Matteo Marchesini e Guido Catalano per la sezione “Poesia”;
•    gli scrittori Simona Vinci (vincitrice del premio Campiello 2016),  e Paolo Nori (candidato al premio Strega 2018) per “I racconti dello scontrino”.

A comporre il comitato d’onore del premio saranno Carlo Lucarelli, lo scrittore e giornalista Michele Serra, il libraio di Librerie.Coop Romano Montroni e il professore dell’Università di Bologna Roberto Grandi.
In palio per i vincitori delle singole sezioni, che saranno proclamati durante il Festivaletteratura di Mantova, ci sono un corso a “Bottega Finzioni” – la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli con sede a Bologna – la pubblicazione sul quotidiano Qn dell’opera vincitrice della sezione “Una storia di cronaca”, la possibilità di partecipare ad “Ad alta voce”, la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0, e al Mei (Meeting etichette indipendenti).

Ufficio: Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0
Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS