Crescere in Digitale
formazione e tirocini per i giovani - formazione individuale online e formazione di gruppo a settembre

Hai tra i 16 e i 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo digitale?

Unioncamere e Google, in collaborazione con ANPAL, offrono ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma "Garanzia Giovani" corsi formativi, laboratori e tirocini aziendali retribuiti al fine d favorire l'occupazione di giovani NEET (fuoi da percorsi di studio e mondo del lavoro). I giovani saranno coinvolti in percorsi formativi per acquisire competenze digitali e in tirocini in cui affiancheranno gli imprenditori nello sviluppo della propria azienda su web.

Crescere in digitale prevede per i giovani neet un training on line di 50 ore, erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), disponibile 7 giorni su 7 e h24, offerto da Google sulle tematiche del web per il business, con un test finale volto a verificare le conoscenze acquisite e per il quale sarà rilasciata una certificazione.

I giovani che supereranno l’esame saranno convocati ai laboratori di formazione e di orientamento dove incontreranno le imprese del territorio. In questa occasione i giovani saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui di lavoro con le imprese selezionate.

I laboratori di formazione e di orientamento si dividono in due momenti:
- sessioni di formazione di gruppo (di 2 ore) rivolte ai giovani NEET per volte a migliorare le conoscenze tecniche e relazionali ed organizzate presso le sedi provinciali della Camera di commercio delle Marche (come riportato di seguito);
- sessioni di formazione individuale  - per i giovani e le aziende - durante le quali un trainer guiderà un colloquio per il matching tra giovane e imprese interessate, al fine di valutarne l'ingresso in azienda (da svolgersi entro 30 giorni dal laboratorio di gruppo).

I tirocini formativi avranno una durata di 6 mesi con un  rimborso di 500 € al mese.

Di seguito le date dei laboratori formativi di gruppo dedicati ai giovani (formzione di gruppo):

-sede di Ancona: 25 settembre 2019

- sede di Ascoli Piceno: 26 settembre 2019