Progetto Niente da Capire GE.NE.RE
Cinema, scrittura e multimedialità per affrontare il tema del rapporto con l’altro.

Quattro le azioni che saranno messe in campo. Nel mese di gennaio si partirà con la prima azione: la rassegna cinematografica “Niente da Capire” rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Tema chiave dell’edizione 2018 sarà proprio declinato sulla parità di genere. Quest’anno, inoltre, durante la rassegna, verrà selezionata, tramite gioco a quiz sui film visti, una classe vincitrice che avrà l’opportunità  di partecipare al laboratorio di scrittura “Saper scrivere sulla parità di genere”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosellini, partner del progetto.

A partire dal mese di febbraio, in collaborazione con l’Associazione Circolo Linea d’Ombra verrà attivato il laboratorio di montaggio video “Saper comunicare la parità di genere con strumenti multimediali”, rivolto agli studenti che svolgono l’alternanza scuola lavoro, i quali realizzeranno un vero e proprio prodotto multimediale.

Nel mese di marzo ci sarà poi l’opportunità di ascoltare l’intervento del professor Paolo Crepet durante l’iniziativa “Il coraggio di essere se stessi” al Teatro La Fenice di Senigallia. Infine, a settembre, si terrà l’ultima azione del progetto che prevede, in collaborazione con le associazioni Merope e Nuvole Piatte, l’attivazione di un corso di formazione sulla parità di genere, rivolto prioritariamente a tutti quei giovani che operano in ambito educativo (educatori, operatori Cag, volontari appartenenti a gruppi parrocchiali e non). Il corso verrà realizzato nei Centri di aggregazione di due Comuni aderenti al progetto.

Il progetto Ge.Ne.Re. si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e vede il Comune di Senigallia come ente capofila dei Comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli e come partner del progetto l’associazione Merope, l’associazione Nuvole Piatte, la Fondazione Rosellini e la Consulta dei Giovani di Senigallia.

Per maggiori informazioni sul progetto
Informagiovani Comune di Senigallia
www.informagiovani-senigallia.it