Progetto GE.NE.RE - GEnerare NEcessarie RElazioni
On line la pubblicazione "Il tempo delle donne: frammenti di vita al femminile" e il cortometraggio "Veronica"

Cinema, scrittura e multimedialità per affrontare il tema del rapporto con l’altro, questi sono stati gli strumenti utilizzati durante le prime tre azioni messe in campo grazie al progetto GE.NE.RE e grazie alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato con impegno e passione alle attività proposte.

In allegato è possibile visualizzare la pubblicazione dei racconti brevi e il cortometraggio realizzati rispettivamente dalle classi 4 ITB dell'Istituto Padovano e la classe 3B Scienze Umane del Liceo Perticari.

In particolare, ricordiamo che la classe 4 ITB dell’Istituto Padovano, vincitrice del gioco a quiz durante la rassegna cinematografica Niente da Capire,  ha svolto un laboratorio di scrittura con la Fondazione Rosellini e ha prodotto nove racconti brevi raccolti nella pubblicazione “Il tempo delle donne - Frammenti di vita al femminile”.
La classe 3B Scienze Umane del Liceo Perticari ha invece realizzato, all’interno di un progetto alternanza scuola lavoro della durata di 50 ore, il cortometraggio “Veronica”. Lo scorso 26 giugno il cortometraggio è stato presentato ufficialmente all'Auditorium San Rocco, durante la serata le alunne hanno introdotto la proiezione raccontando il percorso svolto: prima di preparazione con le formatrici Marzia Bianchini e Laura Martufi e poi di realizzazione con il docente e regista Sergio Canneto.

Anticipiamo che nel mese di settembre e ottobre si svolgerà  l’ultima azione del progetto: un corso di formazione gratuito "Educare al genere e alla differenza" rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo o che vorrebbero averlo.
Il progetto Ge.Ne.Re. si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e vede il Comune di Senigallia come ente capofila dei Comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli e come partner del progetto l’associazione Merope, l’associazione Nuvole Piatte, la Fondazione Rosellini e la Consulta dei Giovani di Senigallia.

Informagiovani Comune di Senigallia
www.informagiovani-senigallia.it