Progetto "Bullo da solo"
relazione

Si è concluso il progetto "Bullo da solo",progetto del Comune di Senigallia  patrocinato dall'Ordine degli Psicologi di Ancona.

Nasce dall'esigenza di sviluppare una politica integrata di prevenzione del fenomeno Bullismo, attraverso un’attività costruita e condivisa con le scuole del territorio, capace di prevedere percorsi che mirino alla riduzione delle distanze cognitive ed emotive e che rinforzino i confini del gruppo classe. Le attività  previste sono  volte a potenziare l’empatia dei ragazzi e informare sulle conseguenze giuridiche legali del fenomeno  del bullismo e cyberbullismo.

Quest'anno il progetto ha coinvolto 503 studenti (21 classi) 8 scuole,  i ragazzi hanno visionato 3 film a tema, seguiti da altrettanti incontri condotti da un facilitatore della comunicazione, hanno incontrato la Polizia Postale, l'Avvocato Nocito per conoscere la nuova normativa sul cyberbullismo e hanno potuto incontrare Luca Pagliari che ha presentato il docufilm "Cuori connessi" con la testimonianza di una ragazza vittima di bullismo.

In allegato l'infografica delle schede di valutazione che i ragazzi hanno compilato.

Un ringraziamento speciale a tutti i partner del progetto.

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia