Servizio Civile Universale - 2019 Anticipazione
Candidature on-line dopo la pubblicazione del bando (settembre)

Il Dipartimento ha pubblicato il Decreto di individuazione dei progetti di servizio civile universale finanziati per l’anno 2019.

Il Comune di Senigallia ha tre progetti approvati per un totale di 23 volontari da ospitare:
- RI-GENERAZIONI CREATIVE: ESPERIENZE IN COMUNE (n.15 volontari)
- IL MUSEO, IL RACCONTO (n.4 volontari)
- UNA CITTA' CHE LEGGE ... IN DIGITALE. E-BOOK E PRESTITI DIGITALI ALLA BIBLIOTECA ANTONELLIANA DI SENIGALLIA (n.4 volontari)

In attesa della pubblicazione del Bando il Dipartimento ha fornito alcune anticipazioni.

"Sono 3.735 i progetti di servizio civile universale che potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero, con l’impiego complessivo di 39.181 operatori volontari.
In particolare, si tratta di:
          - 1.429 progetti presentati al Dipartimento da realizzarsi in Italia per l’impiego di 20.103 operatori volontari;
          - 92 progetti presentati al Dipartimento da realizzarsi all’estero per l’impiego di 605 operatori volontari;
          - 165 progetti presentati al Dipartimento che prevedono “misure aggiuntive”, ossia un periodo di permanenza fino a tre mesi in un altro Paese UE o un periodo di tutoraggio ma anche strumenti per favorire la partecipazione di giovani con minori opportunità - per l’impiego di 2.188 operatori volontari;
         - 2.049 progetti presentati alle Regioni e Province autonome, da realizzarsi nei territori di competenza delle stesse, per l’impiego di 16.285 operatori volontari.

Quest’anno, tra le altre cose e per la prima volta, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. È una piccola rivoluzione per il servizio civile universale che risponde alla priorità che il nostro Paese si è data di garantire ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi della Pubblica Amministrazione e che assicurerà maggiore trasparenza delle procedure. Inoltre, tale modalità, permetterà una riduzione dei tempi dei procedimenti e una semplificazione dei processi, agevolando l’attività del Dipartimento, delle Regioni e Province Autonome e degli enti di servizio civile. Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, semplici manuali, indirizzi mail dedicati e, se necessario, riceveranno assistenza diretta da parte degli enti di servizio civile interessati.

Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo e che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia