Progetti

Servizio Civile Universale - Bando 2019 - Domande On Line tramite piattaforma DOL
25 volontari nel Comune di Senigallia

Tre i PROGETTI che interessano il comune di Senigallia:

- RI-GENERAZIONI CREATIVE: ESPERIENZE IN COMUNE (Sedi: Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de' Conti, Fondazione Città di Senigallia - n. 15 volontari)
- IL MUSEO, IL RACCONTO (Sede: Ufficio Cultura - n. 4 volontari)
- UNA CITTA' CHE LEGGE ... IN DIGITALE. E-BOOK E PRESTITI DIGITALI ALLA BIBLIOTECA ANTONELLIANA DI SENIGALLIA  (Sede: Biblioteca - n. 4 volontari)

Anche questo anno, grazie all'attività di coprogettazione con il comune di Montemarciano sono previsti ulteriori due posti presso il nostro Uffico Ambiente:

- IL PATRIMONIO ARBOREO: UNA RICCHEZZA DA PRESERVARE (Sede: Ufficio Ambiente, Viale Leopardi - n. 2 volontari)

In allegato è scaricabile il bando completo. Che cosa contiene in "breve" il bando (dal sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/):

• età tra i 18 e i 28 anni
  •     periodo di impiego in servizio 2019/2020
  •     durata del servizio tra gli 8 e i 12 mesi
  •     orario di servizio non inferiore alle 25 ore settimanali
  •     assegno di 439,50 euro mensili, più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione
  •     la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019
  •     la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
  •     L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 30 aprile 2020

Per l'ammissione all selezione è richiesto il possesso dei seguenti REQUISITI:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Se si intende partecipare ai progetti dedicati ai giovani con minori opportunità, fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio (continua art.3 del bando).

REQUISITI AGGIUNTIVI distinti per progetto:

RI-GENERAZIONI CREATIVE: ESPERIENZE IN COMUNE
- Patente di guida auto cat. B

IL MUSEO, IL RACCONTO
- Titolo di studio minimo diploma di scuola media superiore

- Titolo di studio minimo diploma di scuola media superiore

IL PATRIMONIO ARBOEO: UNA RICCHEZZA DA PRESERVARE
- Diploma di Perito agrario, oppure qualsiasi diploma di maturità ed Iscrizione e frequenza ad uno dei seguenti corsi di laurea: Scienze Agrarie; Scienze e Tecnologie Agrarie; Scienze Ambientali; Scienze Forestali,  patente "B"

COME CANDIDARSI
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
- I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto, per un'unica sede. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

PER INFORMAZIONI:
Informagiovani Senigallia Via Manni - numero verde 800 211212 - email: informagiovani@comune.senigallia.an.it
Orari apertura dal lunedì al venerdì 9.30/12.30,  martedì e giovedì 15.30/17.45

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS