Corso di formazione gratuito per Volontari Nati per Leggere

Il Programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione CulturalePediatri ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura in famiglia ai bambini di età compresa tra zero e sei anni. Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.
Contesti di lettura I volontari NpL operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia ecc. Sulla base della programmazione del progetto locale sono anche presenti negli spazi urbani della città e in occasione di eventi in cui è possibile diffondere e promuovere il programma NpL. Modalità operativa I volontari NpL veicolano le informazioni sui benefici della lettura in famiglia in età precoce comunicando con i genitori.

Sede del corso Teatro Goldoni - Via del Corso 66 • Corinaldo (AN) Formazione riservata ai residenti/domiciliati nel comune di Corinaldo (AN) o paesi limitrofi.

Orari Sabato 10 ottobre 2020 - dalle 9.00 alle 18.00 Domenica 11 ottobre 2020 - dalle 9.00 alle 18.00

Termine per le iscrizioni 23 settembre 2020 Il corso è gratuito per un massimo di 30 partecipanti. Al termine del corso è necessario svolgere 20 ore di attività di lettura per ricevere l'attestato.

Informazioni ed iscrizioni sul sito

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia