Progetti

Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile all’estero
Scadenza 28 settembre

Le aree di intervento dei progetti di servizio civile  all'estero sono:

•         sostegno comunità di italiani all'estero
  •         cooperazione allo sviluppo ai sensi della legge 125/2014
  •         assistenza, ivi inclusa l’assistenza ai rifugiati e ai migranti
  •         educazione e promozione culturale, ivi inclusa la promozione della lingua e cultura italiana all’estero
  •         cooperazione decentrata
  •         ambiente
  •         interventi di peace-building e di ricostruzione post conflitto
  •         patrimonio artistico e culturale, ivi inclusa l’educazione al dialogo tra le culture

Riassumendo:

•     età tra i 18 e i 28 anni
  •     periodo di impiego in servizio 2018/2019
  •     durata del servizio 12 mesi per i progetti ordinari o inferiore per i progetti sperimentali (minimo 8 mesi)
  •     rimborso di € 433,80 mensili per il servizio in Italia più, per l’estero, un’indennità  giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione
  •     la domanda deve essere presentata entro il 28 settembre
  •     la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è  pubblicata sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Requisiti aggiuntivi  da consultare in ogni singolo progetto

Gli enti organizzano incontri informativi e webinar, consultare i calendari sui singoli siti internet.

Documenti da presentare:
    Domanda di ammissione (Allegato 3) con documento di identità allegato
    Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4)
    Informativa sulla privacy (Allegato 5)

Come  presentare domanda
Le domande devono pervenire entro il 28 settembre 2018:
1. Invio postale (a mezzo raccomandata A/R)
2. Invio tramite PEC (posta elettronica certificata)
3. Consegna a mano (il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018)

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia