Progetti

Consultazione sul futuro dell'Europa
Scopri come fare e partecipa anche tu!

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica in cui chiede a tutti gli europei di esprimere le loro preoccupazioni, speranze e aspettative per il futuro dell'UE. Lo scopo è quello di promuovere il dibattito tra i cittadini europei, in vista delle elezioni del Parlamento europeo nel maggio del 2019, su una serie di temi comuni: prosperità e occupazione; sviluppo sostenibile; sicurezza; innovazione; Europa nel mondo; unità dell’Europa.

Si tratta di un esercizio di democrazia partecipativa unico nel suo genere, che pone i cittadini al centro del dibattito sul futuro dell'Europa.

In vista del vertice speciale dell’UE a Sibiu, Romania, e delle elezioni europee nel 2019, i capi di Stato hanno elaborato un’agenda dei leader su questioni urgenti e sfide per le quali è necessario trovare una soluzione. E' possibile contribuire alla consultazione online elaborata dai cittadini stessi, leggere e commentare il libro bianco sul futuro dell’Europa, assistere ai dialoghi con i cittadini organizzati dalla Commissione europea o partecipare ad altri dibattiti organizzati nel tuo paese.

La consultazione resterà aperta fino al vertice di Sibiu, fissato per il 9 maggio 2019. Gli esiti della consultazione saranno poi trasmessi ai decisori politici, per aiutarli a individuare le priorità per gli anni futuri.

Il questionario è accessibile dal seguente  link:  https://ec.europa.eu/commission/consultation-future-europe_it

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia