Progetti

#DiscoverEU
Se hai 18 anni partecipa per vincere un biglietto per viaggiare quest'estate!

Cos’è DiscoverEU?

Hai 18 anni? Ti va di partecipare a un’avventura? Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea grazie alla quale circa 15 000 giovani riceveranno un biglietto per viaggiare questa estate. Viaggerai quasi sempre in treno. Potrai quindi ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare se:

  • hai 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso)
  • hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
  • inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
  • parti da uno dei 28 Stati membri dell’UE
  • hai intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
  • hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
  • hai intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
  • sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

Se soddisfi questi criteri, puoi fare domanda compilando il modulo online.
Puoi partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone. I gruppi devono nominare un capogruppo, che compila il modulo e risponde al quiz e alla domanda di spareggio.

Quando e come partecipare?

Sarà possibile iscriversi online dalle ore 12 (CET) del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018.  Per prima cosa devi fornire i dati personali e una descrizione dettagliata del viaggio che vuoi fare. Subito dopo devi rispondere alle 5 domande del quiz riguardanti l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani. Alla fine devi rispondere a una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti qualora riceva un numero troppo elevato di domande. Una volta selezionati, i partecipanti dovranno iniziare il viaggio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018.

Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione nella tua scuola o presso la tua comunità locale. Non dimenticare di aderire al gruppo Facebook DiscoverEU appena verrà creato!

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia