IMPRO.TOUR.S
Tirocini gratuiti di formazione all'estero

IAL Toscana s.r.l. in partenariato con IPSSEOA G. MINUTO MARINA DI MASSA, ISI G.MARCONI VIAREGGIO (LU), IIS A.PACINOTTI BAGNONE (MS), IPSAR G. MATTEOTTI PISA nell’ambito del programma Erasmus+, Azione KA1, mobilità individuale ai fini dell’apprendimento-Ambito VET ha pubblicato l'avviso pubblico per la realizzazione di 12 tirocini all’estero, presso aziende del settore turistico alberghiero e della ristorazione.

L’avviso è rivolto a 12 giovani, residenti in Italia, con la qualifica professionale o il diploma professionale nel settore turistico alberghiero e della ristorazione, da meno di un anno alla presentazione della domanda, presso agenzia formative o istituti professionali. Occorre aver compiuto i 18 anni, essere disoccupati o inoccupati.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

•     realizzazione di un workshop per lo sviluppo della settima competenza chiave “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” (PPBL) della durata di 8 ore;
  •     realizzazione di un incontro di preparazione alla mobilità all’estero;
  •     formazione linguistica dei partecipanti attuata on line attraverso la piattaforma Europea (OLS);
  •     realizzazione di un tirocinio di 12 settimane in un’azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione. I paesi di destinazione di questo avviso sono: Repubblica Ceca e Spagna;
  •     incontro finale per il rilascio dell’attestato EuropassMobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format delle Regione Toscana.

Durata: 3 mesi

Sede: Repubblica Ceca e Spagna (Praga – Siviglia)

Scadenza:  31 agosto 2018 (entro le ore 13.00)

Informazioni e Iscrizioni:

Ial Toscana