Progetti

Nuovi progetti di volontariato all'estero per italiani e italiane tra i 18 e i 30 anni
Destinazione Bretagna, scadenza 26 maggio

Condividiamo dal sito dell'associazione Vicolocorto 6 progetti di 10 o 12 mesi in Bretagna, nel Nord della Francia.

La data di inizio dei progetti è a Settembre 2020 e la scadenza per aderire è il 26 Maggio 2020!

CULTURAL EVENTS IN THE HEART OF A POPULAR AREA
Età minima: 18
Tema: Attività culturali all'interno di un'associazione in Francia.
Descrizione:
Progetto di volontariato di 10 mesi all'interno dell'associazione MPT Penhars, a Quimper, in un'area conosciuta per le sue forti differenze culturali e sociali. MPT Penhars è un'associazione che si batte per il diritto di cittadinanza, la democrazia, la laicità e la condivisione.

LET'S BRING MORE EUROPEAN CULTURE AT SCHOOL
Età minima: 18
Tema: Attività con studenti all'interno di un complesso scolastico in Francia.
Descrizione:
Progetto di volontariato di 10 mesi nel complesso scolastico privato Le Likés, nella città di Quimper. Il complesso ospita una scuola per ragazzi tra i 12 e i 15 anni, una scuola professionale per ragazzi tra i 16 e i 18 anni, una scuola tecnica superiore per un totale di 3000 studenti e 230 insegnanti.

ART, WOODWORK AND NATURE TO SUPPORT ADULTS WITH SOCIAL DIFFICULTIES AND YOUNG PEOPLE
Data del progetto: 01 Settembre 2020 - 31 Agosto 2021
Età minima: 18
Tema: Attività socio-culturali con adulti in difficoltà.
Descrizione:
Progetto di volontariato di 12 mesi presso il centro ULAMIR, un'associazione che organizza eventi socio-culturale nelle aree rurali. L'associazione lavora con un target group composto da adulti con difficolta (problemi di salute, isolamento sociale, disoccupazione) e con giovani cercando di offrite a tutti migliori opportunità.

ARTISTIC, CULTURAL AND SPORT ACTIVITES WITH CHILDREN
Data del progetto: 01 Settembre 2020 - 31 Agosto 2021
Età minima: 18
Tema: Attività con bambini tra i 3 e i 12 anni in un asilo e in una scuola primaria in Francia.
Descrizione:
Progetto di volontariato di 12 mesi al Plonéur-Lanvern Kindergarten a Quimper, in Francia. Il centro accoglie bambini dai 3 ai 12 anni ogni sera, ogni mercoledì e durante le vacanze. Tutto il team lavora insieme per l'implementazione di un programma pedagogico ricco di attività artistiche, culturali e sportive.La scuola primaria si trova nello stesso edificio dell'asilo, perciò le attività si svolgono in tutti e due i contesti.

SUPPORT CHILDREN WITH DISABILITIES IN BRIEC
Luogo: Briec, Francia
Età minima: 18
Tema: Attività con bambini e ragazzi con una forte disabilità in un Centro Medico-Educativo in Francia.
Descrizione:
Progetto di volontariato di 10 mesi a Briec presso "Le Genêt d'Or", un'associazione che si occupa di ragazzi con disabilità e li aiuta a vivere una vita quotidiana migliore. L'associazione è collegata al Centro Medico-Educativo "IME" che accoglie bambini e ragazzi, tra i 6 e i 20 anni, con diversi tipi e livelli di disabilità (sia mentale che fisica).
Gli educatori si occupano dei ragazzi offrendo loro sia delle terapie mediche, che delle attività per il tempo libero: i ragazzi e bambini ospitati sono in tutto 82.
I volontari verranno coinvolti nelle attività con i bambini tra i 6 e i 14 anni, che presentano disabilità forti e moderate, nonché vari disturbi: proprio per questo, richiedono molta attenzione e potrebbero avere dei comportamenti inaspettati.

LET'S BUILD TOGETHER TOMORROW'S UTOPIA
Età minima: 18
Tema: Attività sulla diversità culturale all'interno di un Centro in Francia.
Descrizione:
Progetto di volontariato di 10 mesi al "Centre des Abeille", un centro che si focalizza principalmente su 3 missioni: servizi, progetti e cittadinanza. Dal punto di vista del target group, il centro si rivolge sia ai più piccoli che ai più anziani.

Per candidarsi, inviare rigorosamente compilati in inglese:

- CV

- Lettera motivazionale relativa al progetto scelto

Per informazioni :
www.vicolocorto.org