Progetti

Servizio Volontario Europeo all' Informagiovani in Francia
Partenza il 3 settembre 2018 (durata: 10 mesi)

Il progetto SVE si svolge ad Hendaye, una città di 17.000 abitanti del sud-ovest della Francia, al confine con la Spagna. Il Comune di Hendaye ospita da diversi anni 2 volontari europei, con l’obiettivo di promuovere l’Europa e la cittadinanza europea a livello locale.
Attività dei volontari
I volontari europei parteciperanno a diversi progetti locali, che si rivolgono a diversi gruppi target e che sono attuati da diversi partner. Organizzeranno delle animazioni sull’Europa nel centro ricreativo comunale (durante le vacanze scolastiche) e, nel quadro di attività extra-curriculare, presso 2 scuole della città (attività rivolta a bambini di età compresa tra 6 e 11 anni).
Il volontario italiano  collaborerà più specificamente con l’Informagiovani comunale e con degli operatori giovanili che partecipano a progetti locali per i giovani.
Il secondo volontario sarà incaricato dell’organizzazioni di scambi internazionali in ambito sportivo / attività di tempo libero, in collaborazione con il Servizio attività sportive del Comune.
I volontari avranno la possibilità di sviluppare un loro progetto personale e di sviluppare dei nuovi partenariati.
I volontari saranno ospitati in un appartamento con due camere. Potranno utilizzare gratuitamente sia delle biciclette sia gli autobus. Avranno la possibilità di partecipare, due volte alla settimana, ad un corso di francese organizzato da un’associazione locale.
Requisiti

  • Interesse per il lavoro con i giovani, per l’animazione e per l’educazione non formale
  • Interesse per le tematiche europee e per l’organizzazione di eventi
  • La conoscenza del francese non è obbligatoria ma è molto apprezzata

Se questo progetto ti interessa
Prepara un CV e una lettera motivazionale specifica per questo progetto, in lingua francese o inglese e mandalo all'indirizzo sve@portanuovaeuropa.it - Oggetto mail: "SVE Informagiovani Hendaye - Francia". Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione che coordina il progetto.

 

Contatti
Associazione Porta Nuova Europa - Filomena Fadda
Piazza Ercole Marelli, 19 - 27100 Pavia
Tel: 328/7905165

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia