Non è bello fare il bullo
Niente da capire-Cinema insieme Bullismo

Il progetto Niente da Capire - Cinema Insieme - Bullismo 2016/2017 è un progetto coordinato dall'Informagiovani del Comune di Senigallia. Nasce dall'esigenza di sviluppare una politica integrata di prevenzione del fenomeno Bullismo, attraverso un’attività costruita e condivisa capace di prevedere percorsi che mirino alla riduzione delle distanze cognitive ed emotive e che rinforzino i confini del gruppo classe.

Il progetto Niente da Capire - Cinema Insieme - Bullismo rientra nel  POFT  ed è patrocinato dall'Ordine degli Psicologi di Ancona. Le attività  previste sono  volte a potenziare l’empatia dei ragazzi partecipanti al progetto ed ad informare sulle conseguenze giuridiche legali del fenomeno  del bullismo e cyderbullismo.

Il progetto con inizio ottobre 2016 e fine febbraio-marzo del 2017 coinvolge tutte le classi terze delle quattro scuole secondarie di primo grado, una classe prima per ognuno dei cinque  istituti secondari di secondo grado di Senigallia e prevede iniziative, sotto forma di incontri pubblici, per genitori, insegnanti e cittadinanza. Sarà realizzata inoltre, una formazione specifica riservata agli insegnanti.

Oltre al lavoro in classe, supportato da professionisti, i ragazzi saranno coinvolti attraverso  visioni cinematografiche, uno spettacolo teatrale, un incontro con la polizia postale, un incontro con l'associazione ACBS di Milano (associazione che lotta contro il bullismo) e la possibilità di ascoltare la testimonianza di un papà che ha perso la propria figlia vittima di bullismo.

Di seguito il programma dettagliato:

• Venerdì  11 novembre  18.00-20.00 - Auditorium San Rocco
    “Identità 3.0, social network e bullismo”
    con il professor Giuseppe Lavenia
    dalle 14.00 alle 16.00 è previsto un workshop sempre con il professore Lavenia rivolto agli insegnanti “Docenti con adolescenti 3.0: quali rischi?”  - Auditorium San Rocco (necessaria la prenotazione)
  • Domenica 27 novembre ore 21.00 - Auditorium San Rocco
    “Conseguenze del bullismo e cyberbullismo"
    -Testimonianza di Paolo Picchio, papà di Carolina
  • Martedì 31 gennaio 18.00-20.00 – Aula Magna Marchetti
    “Le nuove dipendenze tecnologiche”
    - Incontro con l'Ordine degli psicologi della Regione Marche
  • Lunedì 6 febbraio 18.00-20.00 – Aula Magna Medi