Progetti

Un Mare di diritti
giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e adolescenza

il Comune di Senigallia organizza in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Un tetto" la giornata un Mare di Diritti.

La giornata, è dedicata a tutti i bambini e genitori della città  e è volta alla conoscenza consapevole e sensibilizzazione dei  diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in occasione della celebrazione del 20 novembre   in cui ricorre l’anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre 1989, l’Assemblea delle Nazioni Unite approvava la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, poi ratificata dal nostro Paese con la legge 176/1991. La comunità internazionale riconosceva con atto formale l’infanzia e l’adolescenza come soggetti di diritti.

Edizione 2017 Patrocinata dall'Assemblea Legislativa delle Marche

L'Amministrazione ha voluto, per l'edizione 2017,  una giornata per ricordare il diritto al gioco, istituendo tanti laboratori per bambini, il diritto alla partecipazione, coinvolgendo il Consiglio Municipale ragazzi, il diritto all'ascolto proponendo ai genitori incontri pubblici e gratuiti tenuti da esperti del settore sulla genitorialità.

Per questa giornata, è stata realizzata anche una pubblicazione fatta  da elaborati poetici creati dai bambini per i bambini. La pubblicazione  "Dirirtti in rima" verrà distribuita alle classi delle primarie dell città  La pubblicazione contiene anche la convenzione sui diritti dell'infanzia e adolescenza in forma semplificata.

Tani sono stati i protagonisti della giornata ad iniziare dall' Associazione VIP Claun Ciofega che ha animato con letture e magie, il Consiglio municipale ragazzi che ha capitanato la MARCIA DEI DIRITTI,  condotto l'incontro IL CMR SI PRESENTA e il Box 100 IDEE PER LA CITTA', box dove ogni bambino ha potuto mettere il proprio suggerimento per rendere la città più funzionale alle esigenze di questa fascia dìetà, Associazione di volontariato La voce del cuore con Lorena Casagrande e la Psicologa Psicoterapeuta Mara Magnani per l'incontro DONIAMO TEMPO AI FIGLI, la dott.ssa Lucia Rizzi che ha partecipato alla trasmissione S.O.S Tata per l'incontro LE REGOLE PER CRESCERE DIRITTI, l'Associazione Sculpsit che ha curato la pubblicazione DIRITTI IN RIMA, e in fine tanti laboratori tenuti dall'Associazione l'Orizzonte -cooperativa Casa della Gioventù e dalla cooperativa Vivereverde Onlus

Presenti alla premiazione di DIRITTI IN RIMA Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza dott. Andrea Nobili e il Presidente dell' Assemblea Legislativa delle Marche dott.Antonio Mastrovincenzo

 

Staff del sito Hippo CMS XHTML CSS

Informagiovani - Copyright Comune di Senigallia