Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Centro documentazione storica Roncitelli
Immagini e documenti dalle origini alla nascita del Castello: un viaggio tra preziose testimonianze e piccole curiosità

E' attivo a Roncitelli il Centro di Documentazione Storica, pensato e allestito da Renato Verdenelli con la collaborazione della professoressa Anna Tamanti.  Il Centro di documentazione è un piccolo museo della comunità che contiene le immagini e i documenti dalle origini (attorno all'anno 1000) alla nascita del Castello (1300), la mappa delle antiche contrade, la copia del cabreo delle possessioni parrocchiali (1748).

In evidenza il ruolo della famiglia Mastai Ferretti e quello di Papa Pio IX, i fatti e gli avvenimenti degli ultimi cento anni: il rapporto paese-campagna, i personaggi, l'emigrazione del 1° dopoguerra, l'avvento del fascismo, il passaggio del fronte; ed ancora gli antichi mestieri, la vita e le iniziative dei circoli cittadini.

Sono esposte riproduzioni su scala di un'antica casa colonica di Roncitelli, di una vecchia trebbiatrice e del castello attuale, eseguite da Antonio Marinelli (conosciuto come "Toto"), e alcuni bozzetti del pittore roncitellese Armando Ballanti che illustrano il paese com'era. Tra le curiosità, è esposto anche l'albero genealogico della famiglia Moroni, una delle più vecchie di Roncitelli, composto e realizzato da Moroni Oriettta.

L'iniziativa è un bell'esempio di impegno civico e culturale e vuole contrastare il rischio che corrono le piccole comunità di perdere la memoria del loro passato e con essa la loro identità.

Dove
Il Centro è ubicato a Roncitelli in via Borgo San Giovanni n. 52 con ingresso da dietro le case a fianco dell'area verde, adiacente la cabina Enel.

Info e orari di apertura
Il Centro può essere visitato il sabato dalle ore 16 alle ore 19 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 11 ed è aperto al pubblico anche in tutti gli altri giorni festivi e prefesivi.
E' possibile anche richiedere una visita per appuntamento prenotando al numero di telefono 071.7919948 o al cellulare 3355748398 , cui è anche possibile chiedere ulteriori informazioni.

Informazioni
Ufficio: Centro Documentazione Storica
Telefono: 0717919948
;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito