Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Penelope
Sulla punta più estrema del molo di levante una scultura simbolo dell'amore fedele

Questa scultura, che si trova nella punta più estrema del molo di levante, è stata donata alla città dall’artista senigalliese Gianni Guerra e inaugurata ufficialmente il 3 luglio 2004.

Penelope
Sul sito dedicato, che racconta la storia dell’opera, l’artista racconta che la statua nasce dalla volontà di ripensare alla mitica leggenda di Ulisse e Penelope, e di creare anche nella nostra città l’immagine simbolo della donna che aspetta il ritorno del proprio uomo. Anche al Porto di Senigallia, città dove il mare, le barche, le partenze e i ritorni fanno parte della storia cittadina e del vissuto di ciascuno, c’è una Penelope che vigila e protegge, che attende con speranza e desiderio il rientro del suo Ulisse.

Ed è per questo che, in pochi anni, il luogo che ha visto da sempre partire uomini e pescatori, che ha raccolto i loro pensieri, i loro sogni, i loro desideri, le loro speranze, è diventato uno spazio dove centinaia di coppie hanno rinnovato la loro promessa d’amore, lasciando attaccato alla statua un lucchetto simbolo del proprio legame indissolubile.

Penelope, emblema di bellezza e di amore, è diventato oggi anche un premio che ogni anno porta nella nostra città una sfilata fatta di eleganza, fascino e bellezza.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito