Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Movimenti non commerciali degli animali da compagnia
Obbligatoria la vaccinazione antirabbica

Si rende noto che, in riferimento a quanto previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 576/2013 circa i movimenti a carattere non commerciale degli animali da compagnia, in particolare di cani, gatti e furetti sia fra Paesi membri dell’Unione Europea che per le introduzioni da Paesi terzi, il ministero della Salute nazionale ha sancito l’obbligo della vaccinazione antirabbica a prescindere dall’età dell’animale.

Pertanto, il ministero della Salute non ha inteso avvalersi della deroga che, a determinate condizioni, rende possibile l’introduzione nel territorio nazionale dei cuccioli che abbiano meno di dodici settimane d’età e non siano stati vaccinati nei confronti della rabbia o che abbiano tra le dodici e sedici settimane di età e che, seppure vaccinati, non siano ancora protetti.

Inoltre, il regolamento stabilisce che il numero massimo di cani, gatti e furetti che possono accompagnare il proprietario o una persona autorizzata durante un singolo movimento a carattere non commerciale non deve essere superiore a cinque.

Questo numero può essere superato solo se gli animali debbano partecipare a competizioni, mostre o eventi sportivi e abbiano più di sei mesi d’età.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito