Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
6. Cosa fare se il versamento non è stato effettuato: ravvedimento operoso

Ravvedimento operoso

Nel caso di mancato pagamento dell'Imu e per evitare che vengano applicate sanzioni elevate per tali omissioni il contribuente può versare tardivamente l'imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori, nei termini previsti dalla procedura del "Ravvedimento Operoso".

Il ravvedimento operoso è possibile per regolarizzare il pagamento dell' Imu relativa all'annualità precedente.

Il "Ravvedimento Operoso" è regolato dall'articolo 13 del Decreto Legislativo n. 472/97 (e successive modificazioni) e dalla circolare delle Finanze n. 184/E del 13/07/98. Dal 1° gennaio 2016 entrano in vigore le nuove misure disposte dal D.Lgs. n. 158/2015, che riducono alla metà le sanzioni previste per i versamenti tardivi effettuati entro 90 giorni dalla normale scadenza.

Si precisa che per potersi avvalere di questa procedura occorre "che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già contestate, e comunque, non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza".


Come regolarizzarsi:

tardivo pagamento
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’imposta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridotta calcolata sull’imposta nella misura:
» del 0,1% giornaliero per i primi 15 giorni
» del 1,50% dal 16° al 30° giorno
» del 1,67% dal 31° al 90° giorno
» del 3,75% entro un anno

omessa dichiarazione
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’im-posta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridot-ta calcolata sull’imposta nella misura:
» del 5% entro 30 giorni dalla scadenza
» del 10% dal 31° al 90° giorno

Infedele dichiarazione
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’im-posta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridot-ta calcolata dalla data di presentazione della dichiara-zione infedele e sull’imposta nella misura:
» del 2,78% entro 30 giorni
» del 5,55% dal 31° ed entro il 90° giorno

Aliquote e riduzioni anni precedenti

I contribuenti che intendano mettersi in regola con il pagamento dell' Imu relativa all'annualità precedente in questa sezione hanno la possibilità di consultare le tabelle con le relative aliquote e i modelli di riferimento per la richiesta di eventuali riduzioni.

Informazioni
Ufficio: Tributi e Canoni
Referente: Anna Maria Magi
Sede: Palazzo della Nuova Gioventù - Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN)
Telefono: +39.0716629370 fax +39.0716629283
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito