6. Cosa fare se il versamento non è stato effettuato: ravvedimento operoso

Ravvedimento operoso

Nel caso di mancato pagamento dell'Imu e per evitare che vengano applicate sanzioni elevate per tali omissioni il contribuente può versare tardivamente l'imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori, nei termini previsti dalla procedura del "Ravvedimento Operoso".

Il ravvedimento operoso è possibile per regolarizzare il pagamento dell' Imu relativa all'annualità precedente.

Il "Ravvedimento Operoso" è regolato dall'articolo 13 del Decreto Legislativo n. 472/97 (e successive modificazioni) e dalla circolare delle Finanze n. 184/E del 13/07/98. Dal 1° gennaio 2016 entrano in vigore le nuove misure disposte dal D.Lgs. n. 158/2015, che riducono alla metà le sanzioni previste per i versamenti tardivi effettuati entro 90 giorni dalla normale scadenza.

Si precisa che per potersi avvalere di questa procedura occorre "che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già contestate, e comunque, non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza".

Come regolarizzarsi:

tardivo pagamento
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’imposta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridotta calcolata sull’imposta nella misura:
» del 0,1% giornaliero per i primi 15 giorni
» del 1,50% dal 16° al 30° giorno
» del 1,67% dal 31° al 90° giorno
» del 3,75% entro un anno

omessa dichiarazione
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’im-posta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridot-ta calcolata sull’imposta nella misura:
» del 5% entro 30 giorni dalla scadenza
» del 10% dal 31° al 90° giorno

Infedele dichiarazione
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’im-posta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridot-ta calcolata dalla data di presentazione della dichiara-zione infedele e sull’imposta nella misura:
» del 2,78% entro 30 giorni
» del 5,55% dal 31° ed entro il 90° giorno

Aliquote e riduzioni anni precedenti

I contribuenti che intendano mettersi in regola con il pagamento dell' Imu relativa all'annualità precedente in questa sezione hanno la possibilità di consultare le tabelle con le relative aliquote e i modelli di riferimento per la richiesta di eventuali riduzioni.

Ufficio: Tributi e Canoni
Referente: Anna Maria Magi
Sede: Palazzo della Nuova Gioventù - Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN)
Telefono: +39.0716629370 fax +39.0716629283