Come funziona il servizio di refezione scolastica in 5 punti

La domanda di servizio

Il genitore che vorrà far mangiare per la prima volta il proprio figlio a mensa dovrà compilare e sottoscrivere l’apposito modulo d’iscrizione, disponibile:

• presso l'Ufficio Educazione, Formazione;
  • In allegato al presente documento per poi consegnarlo o inviarlo via fax/email con una copia del documento di identità all'ufficio educazione, formazione;
  • cliccando sul banner "Servizio Refezione Scolastica" registrandosi, inserendo le proprie credenziali per l'invio telematico
  • scaricando l'apposita APP "BuonAppetito" su smartphone o tablet, registrandosi, inserendo le proprie credenziali per l'invio telematico.

La domanda andrà presentata solo per i bambini/alunni che non hanno ancora mai usufruito del servizio o che, pur già iscritti, passano al primo anno della scuola primaria o al primo anno della scuola secondaria di 1° grado, cambiando pertanto ciclo di istruzione.

La tessera

A seguito della richiesta di servizio il genitore riceverà una tessera con indicato il cognome e nome del titolare e un numero di matricola che identificherà la sua posizione nella anagrafica del sistema informatico. Questo numero dovrà essere utilizzato per il pagamento del servizio e per poter controllare on line la propria situazione. La tessera è unica anche in caso di più figli che mangiano a mensa.

Si prega di segnalare tempestivamente all'ufficio Educazione Formazione e Comunicazione qualsiasi tipo di non rispondenza dei propri dati presenti sulla tessera.

Per utilizzare il servizio mensa il genitore dovrà effettuare in favore del Comune di Senigallia un versamento corrispondente al numero dei pasti che intende acquistare (minimo  € 50,00) che genererà nel sistema un credito spendibile, con le seguenti modalità:
 - recandosi in qualsiasi filiale di Ubi Banca Adriatica – Gruppo UBI Banca (anche fuori dal Comune di Senigallia) e mostrando la tessera;

- con bonifico presso qualsiasi sportello bancario,postale o tramite internet banking indicando l'IBAN di accredito comunicando i seguenti dati:
   IBAN di accredito: IT33Z0311121372000000024696 e nella causale il numero di matricola seguito dal cognome e nome del titolare così come riportati sul fronte della tessera, es. 728 Rossi Mario

- tramite carta di credito, utilizzando i servizi telematici disponibili sul sito del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it nell’apposito link presente in home page o tramite APP “BuonAppetito” su smartphone e tablet;

Per agevolare le operazioni di pagamento e per loro stessa comodità, i genitori sono invitati a utilizzare le modalità alternative al versamento allo sportello.Il sistema informatico registrerà le presenze a mensa di ciascun studente e la corrispondente quota dovuta per ciascun pasto sarà automaticamente decurtata dalla somma che il genitore avrà versato per la fruizione del servizio.Si comunica che in caso di mancato pagamento delle tariffe previste per la fruizione del servizio di refezione scolastica, il Comune è tenuto a procedere alla riscossione coattiva della somma dovuta ai sensi della D.P.R. n. 602 del 29.09.73 e s.m.i.

La prenotazione del pasto

Per tutti gli ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria 1° grado)

La richiesta dei pasti verrà fatta da ciascuna scuola tramite i propri operatori scolastici che rileveranno quotidianamente le prenotazioni degli alunni e le invieranno alle cucine tramite sistema informatico entro le 9,45.

In caso di eventuale ritardo o uscita anticipata dell’alunno/bambino da scuola sarà cura e interesse del genitore informare il personale scolastico incaricato della rilevazione delle presenze a mensa per rettificare i dati già trasmessi.

Per la scuola dell’infanzia

Coloro che hanno figli frequentanti la scuola dell’infanzia, dove non sussiste obbligo di frequenza pomeridiana, occorrerà prenotare il pasto firmando l’apposito registro giornaliero che sarà a disposizione in ciascuna scuola. Gli operatori scolastici trasmetteranno on line i dati ricavati dai registri giornalieri, sempre entro le ore 9,45.

Il controllo della propria posizione

I genitori, accedendo al sistema informatico delle mense attraverso il sito del Comune di Senigallia, cliccando il riquadro “Servizio Refezione Scolastica” nella pagina iniziale o tramite l’APP “BuonAppetito” su smartphone e tablet e inserendo le proprie credenziali, potranno in qualsiasi momento verificare la propria posizione e in particolare:

i pasti consumati mese per mese;
i pagamenti effettuati a favore del Comune di Senigallia
la propria situazione contabile
eventuali altre informazioni che saranno inserite dall’Ufficio.

La collaborazione dei genitori è essenziale per il buon funzionamento del sistema informatico. Onde evitare spiacevoli disguidi, si ribadisce che sarà indispensabile:

- la preventiva iscrizione per usufruire per la prima volta del servizio mensa,
- la tempestiva comunicazione agli operatori scolastici che prenotano i pasti a mensa di eventuali ritardi nell’ingresso a scuola o di uscite anticipate;
- la firma del registro giornaliero di prenotazione pasto per i soli bambini della scuola dell’infanzia.

Ufficio: Educazione, formazione e comunicazione
Referente: Dott. Lorenzo Campanelli