Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Iscrizione anagrafe popolazione temporanea

Descrizione

La popolazione temporanea è costituita da persone che dimorano nel Comune da non meno di 4 mesi e non vi hanno ancora fissato la dimora abituale.

La sua istituzione è motivata dalla necessità di evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione del cittadino nel periodo di sua assenza.

L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza.

L’interessato può solamente richiedere un’attestazione nella quale si dichiari la sua iscrizione tra i residenti temporanei.

La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.

L'Ufficio Anagrafe, trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro, valuterà se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza.

Modalità di accesso

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.30 – 17.30

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41
Mattino venerdì 9.00 – 12.30

Invio documentazione a mezzo posta, fax 0716629201, e-mail: r.molinelli@comune.senigallia.an.it,

pec: comune.senigallia@emarche.it

Documentazione necessaria

 

Le procedure per l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea sono del tutto simili a quelle per l'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente.

 

Tempi di rilascio

2 gg. dalla richiesta, salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto

Normativa di riferimento

L. 24 dicembre 1954 n.1228
d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
Circolare Istat serie B n.29/1992

Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott. Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629332 fax: 071.6629201
;
;
;