Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Iscrizioni anagrafiche

 Descrizione

Debbono richiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente i cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Senigallia con provenienza da altro Comune italiano o dall’estero. L’istanza deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di residenza.

Modalità di accesso

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41
Mattino venerdì 9.00 – 13.00

Pomeriggio martedì 15.15 - 17.45 (escluso periodo estivo)

Invio documentazione a mezzo posta, fax 0716629201, e-mail: r.molinelli@comune.senigallia.an.it,

pec: comune.senigallia@emarche.it


Documentazione necessaria
  • Modulo di richiesta per l'iscrizione anagrafica compilato con l'indicazione dei dati anagrafici di tutti i componenti.Per coloro che entrano in convivenza, la dichiarazione deve essere fatta dal capo convivenza. La dichiarazione deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia con allegato un loro documento di riconoscimento. Se si tratta di minori la dichiarazione per loro conto è resa da persona maggiorenne esercente la patria potestà. La nuova residenza non deve comparire necessariamente sulla carta d'identità.
  • Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare interessati al cambio di residenza.
  • Documento di identità e, per gli stranieri passaporto e permesso o carta di soggiorno in originale in corso di validità, per ogni componente il nucleo familiare.
I cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi devono richiedere l'iscrizione anagrafica dimostrando contestualmente di rientrare in una delle fattispecie previste alle lettere a,b,c,d, dell'articolo 7 del D.Lgs. 06/02/2007 n. 30. Acquisita l'iscrizione anagrafica il cittadino comunitario può richiedere all'Ufficio Anagrafe il rilascio dell'Attestato di soggiorno a tempo indeterminato o permanente qualora venga dimostrato un soggiorno legale nel territorio italiano di almeno 5 anni. L'art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito con L. 23/05/2014 n. 80 prevede l'obbligo di dimostrare di avere titolo all'occupazione dell'alloggio.
Tempi di rilascio
 2 giorni lavorativi  per registrazione del nuovo indirizzo.
Normativa di riferimento
L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (Regolamento anagrafico)D. Lgs. 06/02/2007 n.30; D.P.R. n.5 del 09/02/2012, art. 5; Art. 5 del D.L. 28/03/2014 convertito con L. 23/05/2014 n. 80.
Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott. Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629332 fax: 071.6629201
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito