4.Cosa deve fare il gestore delle strutture ricettive

I gestori hanno l’obbligo di dichiarare annualmente al Comune, entro il termine del 31 gennaio di ogni anno, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nell’anno precedente, i giorni di permanenza, il numero dei soggetti esenti in base al precedente art. 4, l’imposta dovuta e gli estremi dei versamenti effettuati.

Il gestore della struttura ricettiva deve versare al Comune di Senigallia l’imposta di soggiorno riscossa in modalità trimestrale alle seguenti scadenze:
entro il 16 aprile l’imposta riscossa nei mesi di gennaio, febbraio e marzo
entro il 16 luglio l’imposta riscossa nei mesi di aprile maggio e giugno
entro il 16 ottobre l’imposta riscossa nei mesi di luglio agosto e settembre
entro il 16 gennaio l’imposta riscossa nei mesi di ottobre novembre e dicembre.

Qualora l’imposta da versare non superi l’importo di € 20,00 il gestore della struttura ricettiva può effettuare il versamento alla scadenza successiva sommandovi gli ulteriori importi riscossi.
Il versamento viene effettuato con una delle seguenti modalità:
bollettino postale sul conto corrente n. 18046607 intestato a “Comune di Senigallia – Servizio Tesoreria”;
bonifico bancario sul conto corrente della Tesoreria comunale presso la Banca delle Marche, codice IBAN IT22X0311121372000000017960;
in contanti presso gli sportelli della Banca delle Marche sul conto corrente della Tesoreria comunale del Comune di Senigallia n. 17960.

In tutti i casi il versamento deve essere effettuato a nome della ditta o della persona intestataria della struttura ricettiva e nella causale devono essere indicati obbligatoriamente i seguenti elementi: “Imposta di soggiorno – nome della struttura ricettiva – periodo di riferimento”.

Per facilitare l'applicazione dell'imposta di soggiorno  e permettere una migliore interazione tra gli operatori economici e l’Amministrazione comunale, consentendo la compilazione, la trasmissione in automatico e la stampa delle dichiarazioni periodiche previste dalla normativa vigente è a disposizione, previa registrazione presso l'ufficio Suap, il nuovo software Stay Tour.

Stay Tour permette, una semplice gestione delle presenze, nonché la creazione di qualsiasi documento (quietanze, esenzioni e rifiuti) utile a facilitare i rapporti anche con il cliente e con altri enti pubblici come l’osservatorio turistico e la Questura.

Vai su Stay tour