4.Cosa fare se il versamento non è stato effettuato: ravvedimento operoso

Se ti accorgi di non aver pagato o aver pagato in misura insufficiente, di aver omesso o reso in modo incompleto una dichiarazione, puoi regolarizzare la situazione attraverso:

tardivo pagamento
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’imposta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridotta calcolata sull’imposta nella misura:
» del 0,1% giornaliero per i primi 15 giorni
» del 1,50% dal 16° al 30° giorno
» del 1,67% dal 31° al 90° giorno
» del 3,75% entro un anno

omessa dichiarazione
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’im-posta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridot-ta calcolata sull’imposta nella misura:
» del 5% entro 30 giorni dalla scadenza
» del 10% dal 31° al 90° giorno

Infedele dichiarazione
puoi regolarizzare la situazione pagando, oltre all’im-posta dovuta, gli interessi moratori e la sanzione ridot-ta calcolata dalla data di presentazione della dichiara-zione infedele e sull’imposta nella misura:
» del 2,78% entro 30 giorni
» del 5,55% dal 31° ed entro il 90° giorno