Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Giochi da mangiare
commissione di lavoro "Sanità"

Motivazioni:
" Prevenire è vivere " sembra uno slogan pubblicitario ma è stato ampiamente dimostrato che non fumare, non eccedere con gli alcolici,seguire una dieta ricca di fibre e vegetali, evitare una eccessiva esposizione ai raggi solari e praticare attività sportiva con regolarità riduce il rischio che insorgano alcuni tipi di tumore e altre forme morbose come obesità, malattie cardiovascolari, ecc...
La prevenzione primaria e secondaria devono quindi inserirsi in un contesto ampio, che riguarda la salute del singolo e della collettività, ma coinvolge anche molti ambiti del mondo produttivo, del mondo della scuola, dell'assistenza sociale e della tutela delle fasce deboli.
Una revisione bibliografica degli studi condotti ed accreditati a livello internazionale, dimostra che l'età scolare e l'adolescenza sono le fasce di età più sensibili e meglio rispondenti ad un intervento di educazione sanitaria mirato.

Obiettivi:
- Educare i bambini in età scolare al riconoscimento degli alimenti da preferire o da evitare;
- Informare gli stessi circa una corretta assunzione di tutti i principi alimentari;
- Sfatare luoghi comuni riguardo l'alimentazione;
- Fornire un supporto educativo nell'ambito dell'alimentazione.

Modalità:
Questo progetto prevede una serie di incontri nelle scuole elementari (terza, quarta e quinta) per educare i bambini ad una corretta alimentazione.
Gli incontri saranno tre o quattro per ogni classe ospite e sarà richiesto il coinvolgimento degli insegnanti, dei cuochi delle mense e possibilmente dei genitori. Gli incontri saranno tenuti dalle professioniste della salute presenti nel Consiglio delle Donne (insegnanti, medici, infermieri, psicologi, ecc...) che proporranno la compilazione di questionari, attività varie e giochi pratici. Alla fine di ogni incontro sarà consegnato ai bambini un secondo questionario per valutare le conoscenze apprese.

Responsabile del progetto:
Fabiana Marcucci

A che punto siamo?
Il giorno 6 dicembre 2006 , dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si è svolto il primo dei tre incontri previsti con gli alunni delle classi quinte della Scuola Elementare "G. Leopardi" di Senigallia. La Dott.ssa Freddari, oncologa dell'Ospedale di Senigallia ha parlato ai bambini dell'importanza di una corretta alimentazione (puoi scaricare Il file con le slides presentate in questo primo incontro tramite l'apposita icona situata in alto a destra di questa pagina). Per il prossimo incontro previsto per la fine di gennaio i bambini dovranno portare i risultati di una ricerca sulle vitamine, i sali minerali, i conservanti e le bevande; lavoreranno anche sull'ideazione di una pubblicità originale sul loro alimento preferito.
Per l'ultimo incontro è prevista inoltre la presenza anche dei genitori al fine di lavorare insieme ai bambini e agli esperti alla preparazione di alcune ricette.

Dal 6 dicembre 2006 al 4 aprile 2007 quasi ogni sabato mattina Fabiana ha lavorato con gli alunni delle classi 5A e 5B per elaborare ricerche di gruppo, presentazioni in PowerPoint, spot pubblicitari, ecc... da presentare nel corso della manifestazione finale.

Il giorno mercoledì 4 aprile 2007  si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto che ha visto gli alunni delle due classi quinte cimentarsi nella presentazione di alcune diapositive con testi e disegni originali per spiegare i principi fondamentali di una corretta alimentazione. A seguire una canzone, alcune scenette simaticissime e la presentazione finale di due spot pubblicitari incentrati sulla pizza e sulla cioccolata, alimenti adorati da tutti i ragazzi.
Grande l'emozione ed enorme la soddisfazione di Fabiana Marcucci, delle insegnanti e della Dirigente Scolastica Angela Leone che ha ringraziato il consiglio delle Donne per questa iniziativa ed ha voluto infine omaggiare gli alunni con tante piccole uova pasquali.

Informazioni
Referente: Fabiana Marcucci
Sede: palazzo comunale
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito