Maratona musicale di giovani artisti in concerto
Commissione di lavoro "Arte, cultura e web"

Presentazione:
Questo progetto rappresenta la proposta di una rassegna di concerti per la stagione 2006/2007 da realizzarsi nelle bellissime strutture della città di Senigallia: Auditorium San Rocco, Teatro La Fenice, e Rotonda a mare.
La "Maratona musicale di giovani artisti in concerto" prevede la collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi" di Fermo e vede protagonisti sia diplomati che strumentisti e cantanti iscritti ai corsi accademici in discipline musicali di I e II livello (trienni e bienni sperimentali).

Obiettivi:
Diffondere la cultura musicale nel nostro territorio e dare spazio ai giovani musicisti.

Modalità:
Organizzazione di quattro concerti:
1 - Concerto lirico- cameristico in omaggio a Wolfgang Amedeus Mozart in occasione del 250esimo anniversario della sua nascita; il concerto avrà luogo presso l'Auditorium San Rocco, sabato 23 dicembre 2006 nell'ambito della rassegna "Natale in Musica" organizzata dal Comune di Senigallia;
2 -  Recital pianistico solistico, "Il pianoforte romantico nel salotto ottocentesco" da tenersi presso l'Auditorium San Rocco nel mese di febbraio 2007;
3 - Recital pianistico solistico "il pianoforte nel novecento" - omaggio a George Gershwin, in occasione del settantesimo anniversario della morte dell'artista, potrebbe essere organizzato presso la Rotonda a mare nei mesi di marzo-aprile 2007;
4 - "I solisti e l'orchestra" , concerto per strumenti solistici ed orchestra. Esibizione dei vincitori del concorso interno del conservatorio di musica di Fermo che potrebbe tenersi presso il Teatro La Fenice nel mese di maggio 2007. Il concerto prevede l'omaggio ai due importanti musicisti  Grieg  e  Gershwin.

Responsabile del progetto:
Daniela Grassi

Gruppo di lavoro:
Daniela Grassi
Sara Tontini
Gabriella Ramazzotti

A che punto siamo?
Sabato 23 dicembre 2006 , nella bellissima sala dell'Auditorium San Rocco, ha avuto luogo il primo Concerto organizzato da Daniela Grassi, componente della Commissione "Arte, cultura e web" ideatrice del progetto "Maratona di giovani artisti in concerto", in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart .
Grande successo di pubblico e soddisfazione delle organizzatrici che si sono adoperate per la migliore riuscita dell'evento.
Daniela Grassi, docente presso il Conservatorio di Fermo, ha saputo operare una bella scelta di brani tra la vasta produzione del musicista consentendo al pubblico di apprezzare appieno l'interpretazione che ne hanno dato i giovani allievi del Conservatorio:
- Giacomo Marignani al pianoforte
- Cinzia Paoletti - soprano