Senigallia a portata di tutti
Commissione di lavoro "Attività turistiche, urbanistica e ambiente"

Motivazioni:
Il concetto di turismo per tutti è stato definito nel Nordiska Handikappolitiska Radet nel 2002:
" Ognuno, senza badare se abbia una disabilità, dovrebbe essere in grado di viaggiare.... verso qualsiasi posto, attrazione o evento che desidera visitare ".
Innanzitutto bisogna chiarire il concetto di disabilità. Nel 2001 la classificazione ICF definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità stabilì che ogni persona, in qualunque momento della sua vita può trovarsi in condizioni di salute che, in un ambiente negativo, diventano disabilità: non la persona in rapporto all'ambiente, bensì l'ambiente in rapporto alla persona. La persona disabile viene definita oggi non sulla base della malattia, bensì dal punto di vista delle attività che può svolgere.

Obiettivi:
Lo scopo principale del progetto è quello di creare una guida che contenga tutte le informazioni necessarie a far conoscere al potenziale turista con esigenze specifiche i servizi offerti dalla città di Senigallia. Esse si ottengono attraverso la rilevazione dell'accessibilità del territorio comunale,  descrivendo analiticamente le caratteristiche delle strutture turistiche e dei servizi pubblici. Dovranno essere naturalmente inserite opportune informazioni su come raggiungere la città con i diversi mezzi di trasporto, identificare dei  percorsi alla portata di tutti per visitare la città e i suoi monumenti principali nonchè fornire precise indicazioni sui servizi specifici di pubblica utilità;: farmacie, banche, centri di dialisi, onemandi speciali, servizi ospedalieri, ecc...
Il secondo obiettivo sarà la creazione di un marchio di qualità, sulla scia di quanto è già stato fatto in Danimarca e in Svezia, per identificare con simboli facilmente riconoscibili le caratteristiche specifiche di ogni singola struttura ricettiva o servizio pubblico.
Per poter attivare il progetto verranno organizzate delle lezioni teorico-pratiche al fine di  sensibilizzare alcuni studenti dell'Istituto Professionale  Alberghiero "A. Panzini" sull'importanza del problema e creare un gruppo di lavoro che possa cominciare la rilevazione dei dati e la loro successiva analisi.

Responsabile del progetto:
Eleonora Tramonti