Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
"Arte Outsider"
Conversazione sul tema della follia nell’arte e della sua potenziale funzione terapeutica

29 Settembre 2011 – Auditorium San Rocco

Arte Outsider

Nell’ambito del filone di attività “Arte come cura dell’anima” e a completamento del progetto “Clivaggi”, si è svolta presso l’Auditorium San Rocco una conversazione intitolata “Arte Outsider”, tenuta dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti sul tema della follia nell’arte e della sua potenziale funzione terapeutica.

Col termine "Arte Outsider" ci si riferisce a quell'attività creativa svolta da persone che per una ragione qualunque sono sfuggite al condizionamento culturale ed al conformismo sociale: solitari, disadattati, pazienti di ospedali psichiatrici, detenuti, emarginati. Di questi artisti inconsapevoli si sono narrate le storie personali e sono state esaminate le loro opere, che hanno spesso rappresentato una grande risorsa e un terreno di incontro per tutte le figure che gravitano intorno al disagio, dai familiari agli operatori, aiutando la società ad affrontare la paura della malattia mentale e a definire nuove modalità di cura e assistenza.
In questi ultimi decenni, l’espressione artistica ha spesso rappresentato una grande risorsa e un terreno di incontro per tutte le figure che gravitano intorno al disagio, dai familiari agli operatori, aiutando la società ad affrontare la paura della malattia mentale e a definire nuove modalità di cura e assistenza. Attraverso i mediatori artistici, quali la danza, il teatro, la pittura, il disegno, la scrittura e la poesia, il paziente può attingere al vasto mondo dell'immaginario utilizzando canali diversi rispetto al linguaggio verbale, spesso difficile da usare. L’arte insomma può essere una grande occasione.

;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito