La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Concessione Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.)

Chiunque intenda occupare nel territorio comunale una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico, deve presentare domanda per ottenere l'autorizzazione. L'occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno (fino a 364 giorni consecutivi).

Dove

Il Lunedì e il Mercoledì dalle ore dalle ore 9 alle ore 12.30; il Giovedì dalle ore 15,15 alle ore17,00.

Requisiti

L'autorizzazione per l'occupazione temporanea deve essere richiesta nei seguenti casi:

• manomissione suolo pubblico per posa impianto o allacciamento/manutenzione dei servizi pubblici (rete elettrica, telefonica, idrica, gas metano fognaria, etc.).
  • lavori edili : manutenzione ordinaria o straordinaria; restauro e/o risanamento, ristrutturazione edilizia e/o urbanistica degli immobili.
  • occupazioni con : tavoli per raccolta firme, tende, camper, strutture varie effettuate da partiti politici, associazioni culturali, sportive, umanitarie, etc.

Se riguadante attività od impianti produttivi, la competenza è del SUAP (suap.senigallia.an.it)

Il rilascio di queste autorizzazioni è di competenza dell'Ufficio Tributi e Canoni, se non riguardanti attività od impianti produttivi, e  salvo i casi con carattere d'urgenza che prevedono l'immediata comunicazione via fax all'Ufficio Strade (fax 071/6629260) e alla Polizia Municipale (fax 071/7912857), specificando, oltre all'ubicazione, la superficie dell'occupazione e la durata prevista.

L'autorizzazione per l'occupazione permanente del suolo pubblico deve essere richiesta nei seguenti casi:

• occupazione del suolo a qualunque titolo (es. aree e stands nei mercati comunali, chioschi ed edicole, ecc.).
  • passi carrabili.
  • spazi sovrastanti o sottostanti il suolo.
  • tende.
  • occupazione di sottosuolo o soprassuolo con cavi, condutture, impianti, ecc., delle aziende   erogatrici di pubblici servizi.

Il rilascio di queste autorizzazioni è di competenza dell'Ufficio Tributi e Canoni, sempre se non riguadante attività od impianti produttivi, la cui  competenza è invece del SUAP (suap.senigallia.an.it)

Modalità per ottenere il servizio

La domanda per ottenere l'autorizzazione temporanea e/o permanente (in carta da bollo e/o bollata), indirizzata all'Ufficio Patrimonio può essere consegnata:

• al Front-office dell'Ufficio Tributi e Canoni in Viale Leopardi, 6;
  • all'Ufficio Protocollo , presso la sede centrale del Comune di Senigallia in Piazza Roma, 8;
  • spedita tramite posta ordinaria ad uno dei due indirizzi sopra riportati.

E' possibile ritirare la domanda :

• al Front-office dell'UfficioTributi e Canoni in Viale Leopardi, 6;
  • nella sezione "Allegati" di questa pagina;
  • presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico in Via O. Manni, 7.

• n. 1 marca da bollo all'atto della presentazione della domanda;
  • n. 1 marca da bollo da applicare sull'autotizzazione all'atto del rilascio della medesima;
  • pagamento del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche Temporanea e/o Permanente, da definire caso per caso in riferimento al Regolamento vigente rispetto alla zona, ai mq di occupazione, al periodo di occupazione (salvo riduzioni e/o esenzioni come regolamentate);
  • pagamento della tassa riufiuti giornaliera con riferimento alla attività svolta, alla superficie ed al periodo di occupazione;
  • per le occupazioni previste potrà essere richiesto e versato un deposito cauzionale a garanzia dell'incolumità, ripristino, del suolo pubblico.
Normativa di riferimento
- D.Lgs. 446/97 art. 63; Regolamento Comunale per la concessione dei beni demaniali e del Patrimonio non disponibile.
Ufficio: Ufficio Tributi e Canoni
Referente: Claudio Pongetti