La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Rilevazione ISTAT

L’Istituto Nazionale di Statistica effettua la rilevazione statistica per fornire un’ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea n. 1165/98 del 19 maggio 1998 che prevede l’invio di dati relativi alle principali variabili rilevate, entro 90 giorni dal trimestre di riferimento.

Devono compilare il modello di rilevazione i richiedenti un permesso di costruire nonché i titolari di una denuncia di inizio attività che realizzino nuove costruzioni o ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.

Con nota del 04.12.2009 l’Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato che da gennaio 2010 il processo di raccolta delle informazioni statistiche viene completamente rinnovato introducendo due nuovi modelli ISTAT/PDC/RE per l’edilizia residenziale ed ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale.

Si comunica pertanto che dal 1 gennaio 2010 cessa la validità dei modelli ISTAT/AE e dovranno essere utilizzati solamente i nuovi modelli che per chiarezza vengono elencati nella tabella che segue.

MODELLO FILE DESCRIZIONE
ISTAT/PDC/RE PDF Modello edilizia residenziale
ISTAT/PDC/ISTR/RE PDF Istruzioni su compilazione  modello edilizia residenziale
ISTAT/PDC/NRE PDF Modello edilizia non residenziale
ISTAT/PDC/ISTR/NRE PDF Istruzioni su compilazione  modello edilizia non residenziale

I modelli e le relative istruzioni sono scaricabili nella sezione "Approfondimenti" presente in questa pagina oppure direttamente dal sito dell’ISTAT al seguente indirizzo: https://indata.istat.it/pdc link:Istruzioni.